Il sindaco Sodano a Roma per "Italia2019"

Il sindaco di Mantova Nicola Sodano ha partecipato all'incontro "Italia 2019" con le città "finaliste" candidate a Capitale Europea della Cultura.

Al summit, che si è svolto mercoledì 19 novembre a Roma presso la sede dell'Associazione delle Città d'Arte e Cultura, hanno partecipato sindaci, assessori e dirigenti di tutte le realtà candidate a Capitale, aderenti a Italia 2019, che sono circa una ventina, compresa la città designata "vincitrice" di Matera. Le realtà coinvolte sono: Aosta, Bergamo, Mantova, Venezia e il Nord Est, Ravenna, Urbino, Pisa, Siena, Grosseto, Perugia con i Luoghi di Francesco d'Assisi e dell'Umbria, L'Aquila, Lecce, Taranto, Caserta, Reggio Calabria, Palermo, Siracusa, Cagliari.

"E' stato un importante momento di lavoro e confronto – ha detto Sodano -. Si è discusso specialmente sull'attuazione del Programma Italia 2019, nell'ambito del Ministero per i beni culturali e il turismo. L'intenzione è quella di promuovere le iniziative culturali di tutte le realtà coinvolte nel progetto Capitale Europea della Cultura". Inoltre, si è discusso anche delle risorse da destinare alle varie città. Alle 5 finaliste non "vincitrici" della cosiddetta short list (Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna, Siena) andrà in totale circa 1 milione di euro; "bisognerà fare il punto con il Ministero sul fondo che potrà essere destinato alle altre città coinvolte come Mantova – ha continuato il sindaco -, che dal 2016 fino al 2019 farà parte del circuito per le iniziative culturali a livello europeo".

Altro punto, sono stati presi in esame i raggruppamenti d'area ed i rapporti con le Regioni. Si ricorda che Mantova e Bergamo avevano già costruito una sorta di rete d'area, "lodata" anche dal presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni. "Ho proposto agli amministratori di Bergamo di trovarci nella nostra città – ha detto Sodano – per preparare le basi di un futuro incontro regionale a Milano". Infine, si è deciso di costituire una delegazione di Sindaci di tutte le comunità coinvolte a Capitale per un summit faccia a faccia con il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, utile a discutere e trovare soluzioni concrete ai vari progetti culturali del ricco programma "Italia2019".