Rifiuti, saranno aperte le piazzole

La raccolta differenziata dei rifiutiMantova si doterà di tre piazzole per il conferimento dei rifiuti. Lo ha comunicato il sindaco Nicola Sodano al termine della Giunta comunale.

La riunione del governo cittadino si è tenuta martedì 18 novembre. Saranno in piazza Virgiliana, sul Lungolago Gonzaga e in piazzale Gramsci. I contenitori saranno facilmente accessibili per gli utenti che potranno conferire le immondizie ventiquattro ore su ventiquattro utilizzando la tessera. Inoltre, saranno messe in sicurezza grazie alle telecamere di videosorveglianza. E' stato dato mandato a Mantova Ambiente di allestire le aree. "Stiamo anche predisponendo – ha aggiunto l'assessore all'Ambiente Vanna Segala – un casonetto mobile montato su un camioncino attrezzato per servire tutti gli utenti, in particolare i commercianti in centro storico".

La Giunta ha anche deciso di allargare la pensilina ed eliminare il passante dei bus in viale Risorgimento. Il servizio non è più in grado di offrire riparo alle migliaia di studenti ogni giorno in attesa dei pullman. Pertanto, verrà eliminato il corpo centrale, dove si trova la sala d'attesa con i bagni, in modo da lasciare solo la pensilina con le panche come avviene in viale Piave e in viale Pitentino. "Verrà creato uno spazio aperto e verranno installate le telecamere di videosorveglianza – ha riferito il sindaco Espedito Rose - e sarà aggiornata la segnaletica stradale orizzontale e verticale in modo da migliorare la viabilità". L'intervento sarà realizzato con il contributo del Comune e di Apam ed è prevista una spesa di 25mila euro.

E' stato dato il via alle opere di riqualificazione fuori comparto per ristrutturare piazza Cavallotti, rifare il manto in porfido di corso Vittorio Emanuele e trasformare in area verde i parcheggi dell'ex distributore Agip che si trova accanto al rondò di Porta Pradella. Il progetto e i lavori, per il valore di un milione di euro, saranno finanziati dagli attuatori della lottizzazione Ghisiolo. "Serviranno tre anni per portare a termine tutti i lavori – ha aggiunto l'assessore alle Opere Pubbliche Marco Cavarocchi -. E' un intervento atteso da tempo che permetterà di sistemare aree importanti della nostra città".

Infine, l'esecutivo ha dato l'ok all'integrazione del protocollo di intesa con il Comune di Sabbioneta per la gestione del sito Unesco "Mantova e Sabbioneta" ed ha preso atto che il Comune di Mantova è stato premiato dalla Regione Lombardia con 285mila euro. Serviranno per realizzare una serie di iniziative incentrate sul Settecento e Ottocento mantovano. Il bando regionale ha premiato solo cinque progetti arrivati al Pirellone, e uno di questi è targato Mantova. Sarà valorizzato il patrimonio culturale collegato all'età che corre fra Illuminismo e Positivismo.

Ultima modifica il Mercoledì, 19 Novembre 2014 13:20