Lunetta nel cuore vince due bandi regionali

Irpo, a sinistra, al tavolo dei relatori"Lunetta nel cuore" è il progetto presentato lunedì 17 novembre nella sede distaccata dell'Università di Brescia a Lunetta.

Il progetto prevede iniziative di vario genere per cercare di cimentare ancora di più il tessuto sociale del quartiere periferico della città. Dal 2013 gruppi associativi e liberi cittadini si sono attivati per studiare insieme delle iniziative di recupero sociale del quartiere cercando di sfruttare le sue particolarità.

I finanziamenti, per un totale di 35mila euro, sono arrivati dal bando volontariato 2014 e dal bando legge 1-2008 della Regione. In entrambi i casi il progetto è arrivato primo.

Ne hanno parlato Antonella Bendo, presidente dell'Associazione Papillon, capofila del progetto al quale aderiscono tante altre associazioni: "E' un progetto ambizioso – ha detto Bendo - perché vuole cercare di mettere al centro il cittadino anzi una rete di cittadini all'interno di un quartiere di grande potenzialità.

Verrà attivata una cabina di regia in modo da poter stabilizzare maggiormente i rapporti tra le varie associazioni facendo più incontri per individuare le problematiche da risolvere. Inoltre abbiamo pensato ad un sito internet per cercare di spiegare e informare la comunità del percorso fatto in modo da avere con essa uno scambio d'interessi e di renderla partecipe attivamente". In programma anche laboratori di coesione: "Troviamo che siano delle ottime soluzioni per riallacciare i rapporti sociali all'interno del quartiere. Abbiamo pensato a due feste, alla ludoteca, allo sportello di vicinato e al laboratorio di fotografia".

Uno dei valori aggiunti sui quali si vuole puntare, è quello dei laboratori di comunità cercando di sviluppare laboratori d'integrazione linguistica, di dialogo interculturale. L'assessore al Welfare di Mantova Roberto Irpo ha aggiunto: "Come amministrazione non possiamo che essere vicini a questo tipo d'iniziativa. I quartieri non sono fatti solo di case e strade ma anche di relazioni. Un'amministrazione comunale credo sia al passo coi tempi quando trova di buon occhio che siano gli stessi cittadini ad occuparsi di questo tipo d'iniziative. Solo chi vive il quartiere, può capire quali possono essere le vere problematiche da risolvere". Alla presentazione sono intervenuti anche l'assessore provinciale alle politiche di coesione sociale Elena Magri, il presidente del Csvm Attilio Rossato e per l'Università degli studi di Brescia Chiara Mortari.