Accademia di Musicoterapia a Mantova

La presentazione in Comune dell'Accademia di MusicoterapiaNel Palazzo dell'Accademia di Mantova prenderà vita il Centro di Musicoterapia per persone disabili, a cura dell'Accademia Francesco Soldano–Scuola Gaetano Bonoris. (Video)

L'importante progetto è stato presentato in Comune, martedì 28 ottobre, dal sindaco di Mantova Nicola Sodano, dall'assessore comunale al welfare Roberto Irpo, da Mario Anghinoni della Fondazione Cariplo, dal presidente della Fondazione Comunità Mantovana Onlus Mario Nicolini e Daniele Alberti direttore artistico dell'Associazione Soldano. L'Accademia di Musicoterapia orchestrale "Francesco Soldano" - scuola Gaetano Bonoris arriva in città grazie alla collaborazione tra la Fondazione Comunità Mantovana, la Fondazione Cariplo e il Comune di Mantova.

"L'Accademia Francesco Soldano ritiene che la disabilità sia un universo di straordinaria ricchezza umana – ha detto Alberti -. Nel corso degli anni si è constatato come la musica possa diventare un prezioso strumento per valorizzare la diversità e favorire un nuovo approccio terapeutico, offrendo nuove opportunità ai disabili di Mantova per partecipare attivamente alla vita della comunità. II fatto di dover ascoltare per poter suonare – ha continuato - favorisce la comunicazione e lo sviluppo di potenzialità psicomotorie, creative e artistiche, altrimenti destinate a rimanere inespresse". Si tratta di un innovativo progetto - già sperimentato nella sede di Brescia - che consentirà a bambini, ragazzi e adulti disabili di avvicinarsi allo straordinario universo della grande musica.

Il progetto si poggia sul metodo sviluppato nell'ambito della musicoterapia orchestrale dal Centro Esagramma di Milano - esperienza quasi trentennale nell'ambito del disagio psichico e mentale, unica in Europa, nata da una felice intuizione di monsignor Pierangelo Sequeri, figura di spicco della cultura musicale italiana. La scuola di Musicoterapia, che gode del sostegno del MIUR (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca) e della Fondazione Comunità Mantovana, sorgerà negli spazi a piano terra del Palazzo dell'Accademia (concessi dal Comune), in piazza Dante. La Fondazione Comunità Mantovana ha accolto il progetto dell'Associazione di aprire una sede di Musicoterapia a Mantova sul bando Emblematici Minori 2013 reso disponibile dalla Fondazione Cariplo, la quale ha deliberato, in suo recente consiglio, un contributo di 100.000 euro per l'iniziativa.

Il Comune di Mantova sostiene l'iniziativa mettendo a disposizione le aule a piano terra del Palazzo dell'Accademia in piazza Dante. Il progetto approvato dall'amministrazione comunale si articola in diverse fasi: ristrutturazione dell'edificio che ospiterà l'Accademia, allestimento degli spazi con strumenti musicali e tecnologici necessari alla piena operatività e start-up delle attività terapeutiche. "È un progetto molto importante - ha sottolineato il sindaco Sodano -, che rende onore alla nostra città e che speriamo di far durare per i prossimi venti o trent'anni". Il primo cittadino e l'assessore Irpo hanno annunciato la volontà di convocare una Commissione consigliare a novembre per una presentazione più puntuale dell'iniziativa.

Una volta terminati i lavori di ristrutturazione all'edificio, che inizieranno a breve, il Centro sarà ufficialmente attivo, accogliendo i primi utenti che intraprenderanno - guidati dai terapeuti - il cammino della musicoterapia orchestrale. Tale percorso offrirà ai soggetti con disabilità e gravi patologie invalidanti un'opportunità unica per lo sviluppo di potenzialità psicomotorie, creative e artistiche altrimenti destinate a rimanere inespresse. Docenti, musicisti, educatori e psicologi si metteranno a disposizione degli utenti e delle loro famiglie, per alleviare il disagio e aprire orizzonti di fiducia, speranza e serenità.

Ultima modifica il Giovedì, 30 Ottobre 2014 12:41