Il meglio del cinema d'autore al Bibiena

Il premio Fice ai registi Manetti Bros e ai TavianiPremiati dalla Fice gli attori Scamarcio e Bobulova e i registi Taviani e Manetti Bros. Sodano premia con l'Edicola di Virgilio il regista Carlei per "Romeo & Juliet". (Video)

Mercoledì 8 ottobre al teatro scientifico Bibiena si è svolta la cerimonia dei premi della Fice, per un anno di Cinema d'Essai. La serata è stata come di consueto presentata dal giornalista Maurizio Di Rienzo che ha dato subito la parola al presidente della Fice Domenico Dinoia per i saluti iniziali: "Ringrazio la città di Mantova che ha ospitato queste sei edizioni degli Incontri – ha detto - e tutti colori che hanno reso possibile questa edizione. Ci sono state 23 anteprime in questi giorni, anteprime di cinema d'essai, un cinema d'autore che ci fa piangere e ragionare. Un cinema che amiamo tutti".

Poi l'evento è entrata nel vivo. In primis il sindaco Nicola Sodano ha consegnano al regista Carlo Carlei l'Edicola di Virgilio per "Romeo & Juliet", film girato inSodano consegna l'Edicola di Virgilio a Carlei prevalenza a Mantova. "A nome dell'Amministrazione comunale, con gratitudine, - ha detto Sodano, leggendo la pergamena consegnata al regista - sono lieto di conferire l'Edicola di Virgilio in argento a Carlo Carlei che ha saputo catturare, con la straordinaria regia di Romeo & Juliet, la magia e le suggestioni di una città unica e irripetibile, esaltandone scorci e architetture, facendosi così ambasciatore nel mondo della sua Grande Bellezza".

Durante la serata sono stati premiati tutti i protagonisti e gli interpreti dei film di qualità maggiormente apprezzati nel corso dell'anno: Paolo e Vittorio Taviani hanno ricevuto il premio alla carriera "come autori imprescindibili per il cinema italiano"; Peter Greenaway come regista europeo, con il suo film Goltzius & the Pelican Company; Marco E Antonio Manetti come registi dell'anno, con il loro film Song 'e Napule; Sydney Sibilia come regista esordiente dell'anno, con il film Smetto quando voglio; Barbara Bobulova come attrice dell'anno, interprete di film come I nostri ragazzi di Ivano De Matteo e Anime nere di Francesco Munzi; infine, Riccardo Scamarcio attore dell'anno, interprete di diversi film, tra i quali Un ragazzo d'oro di Pupi Avati e Pasolini di Abel Ferrara, nonché nel cast di Maraviglioso Boccaccio dei Taviani;

Taviani, Trinca e Scamarcio al BibienaTra gli altri premiati, gli sceneggiatori Francesco Bruni (II capitale umano di Paolo Virzi; Noi 4 di cui è anche regista) e Francesco Piccolo (II capitale umano) assente per la promozione del suo romanzo "II desiderio di essere come tutti", vincitore dello Strega. Premio alla carriera al compositore Franco Piersanti che con la sua musica ha accompagnato i film di autori come Lizzani, Olmi, Amelio, Moretti e Bertolucci. Premiati, invece, come distributore la Good Films, fondata da Ginewa Elkann, come esercente Daniela Meucci del cinema Arsenale di Pisa, e Rai Cinema con 01 Distribution. Consegnati anche i premi del pubblico (lettori della rivista Vivilcinema, bimestrale della Fice): II capitale umano di Paolo Virzì (scelto per rappresentare l'Italia agli Oscar), votato come miglior film italiano; 12 anni schiavo di Steve McQueen, miglior film straniero; E fu sera e fu mattina di Emanuele Caruso, miglior film indipendente.

Gli Incontri del Cinema D'essai, promossi dalla Fice, sono il principale appuntamento professionale italiano del cinema di qualità, al quale partecipano i maggiori professionisti del settore.

Ultima modifica il Mercoledì, 29 Ottobre 2014 19:24