Potenziati i servizi di contrasto alla violenza contro le donne

Il tavolo dei relatoriE' stato presentato lunedì 6 ottobre il progetto "Modello Mantova" contro la violenza di genere. (Video)

Ne hanno parlato nella sede del Comune di Mantova l'assessore al Welfare Roberto Irpo, la presidente del Centro Aiuto alla Vita Marzia Monelli, la presidente di Telefono Rosa Patrizia Aldrovandi, Laura Spazzini, delegata dall'assessore regionale alle Pari Opportunità Paola Bulbarelli e Teresa Soetz dell'associazione Abramo onlus.

L'assessore Irpo ha detto che prosegue con maggiore intensità l'attività del tavolo antiviolenza grazie ai contributi di Regione Lombardia che ha permesso a diverse associazioni di implementare le azioni. "Con i 100mila euro del bando – ha osservato – sono stati messi in pratica i nuovi servizi da ciascun gruppo per un lavoro che vede insieme enti differenti e che può, quindi, raggiungere risultati più concreti con la rete territoriale". Il potenziamento dei servizi è stato sottolineato anche da Spazzini e da Monelli.

"Sono stati aperti due alloggi di emergenza – ha riferito quest'ultima - dove le donne vittime di violenza possono essere accolte subito dopo essere state in Questura o in ospedale, e dove possono rimanere per 15 giorni". Circa mille donne all'anno si rivolgono al Centro di Aiuto alla Vita e al servizio di Sos violenza disponibile 24 ore su 24 al numero 3499011590. "Le donne vengono ospitate anche nella Casa della Rosa – ha spiegato Soetz - che da 15 anni accoglie persone in difficoltà".

Ultima modifica il Martedì, 07 Ottobre 2014 18:53