Nelle Fruttiere del Te la mostra "Mirò"

Mangoni, Sodano e Vareschi in Comune per la presentazione della mostra "Mirò"Si apre il 25 novembre alle Fruttiere di Palazzo Te di Mantova la mostra "Mirò" con oltre 130 pezzi del grande artista catalano. (Video)

Tra le prestigiose opere in esposizione ci saranno olii di sorprendente bellezza, arazzi coloratissimi ma anche terrecotte, bronzi e disegni: dal 1966 al 1989 un excursus in quasi trent'anni di produzione artistica di uno dei pittori che più ha influenzato le avanguardie europee.

L'ok per la realizzazione dell'evento è stato dato dalla giunta comunale durante la seduta di mercoledì 30 luglio. E' seguito, poi, l'annuncio alla stampa direttamente da parte del sindaco di Mantova Nicola Sodano che ha espresso grande soddisfazione. "Abbiamo messo in agenda una mostra significativa - ha sottolineato Sodano -. E' l'occasione per rilanciare la nostra città". Durante la presentazione della mostra erano presenti anche il presidente del Centro Internazionale di Palazzo Te Graziano Mangoni, il segretario generale del Comune di Mantova Annibale Vareschi e il presidente del consiglio comunale Giuliano Longfils. "Inauguriamo una nuova stagione culturale - ha detto Mangoni -. Le Fruttiere di Palazzo Te torneranno ad essere un contenitore per accogliere eventi di qualità".

Promossa e organizzata dal Comune di Mantova, la mostra è realizzata in collaborazione con Fundació Pilar i Joan Miró di Palma di Maiorca e curata da Elvira Cámara López, direttore della Fondazione. L'esposizione Mirò, pensata per la città di Mantova, accompagna il visitatore nel processo creativo di Joan Miró attraverso le diverse tecniche, mezzi e materiali che utilizzò. Lo spazio espositivo sarà suddiviso in quattro aree tematiche: il gesto e la grafica, la forza espressiva del nero, il trattamento del fondo come punto di partenza creativo, e l'ultima, la sperimentazione materica.

Alle opere di grandi dimensioni proposte lungo il percorso espositivo si aggiungono la ricostruzione degli Studi Sert e Son Boter, i luoghi in cui l'artista catalano creò i suoi capolavori, con tutti gli oggetti, i pennelli e gli strumenti che Miró usava durante il processo creativo e che si sono conservati grazie all'attività della Fundació Pilar i Joan Miró.

L'importanza di questa mostra è sottolineata dal fatto che all'inaugurazione saranno presenti, oltre alla curatrice della mostra, Elvira Cámara López, il sindaco di Palma di Maiorca, Mateo Isern e il nipote dell'artista, Joan Punye.

Immagini uso stampa: http://bit.ly/UItvHJ

Uffici stampa mostra: Stefania Coltro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">|Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | + 39 3496108183

Ultima modifica il Mercoledì, 30 Luglio 2014 17:03