Podestà, l'iter procede a pieno ritmo

Sodano, Rota e gli altri tecniciL'archistar Italo Rota, progettista del restauro del Palazzo del Podestà, è stato venerdì 13 giugno con il suo staff nell'ufficio del sindaco Nicola Sodano.

E' stato fatto il punto sull'iter progettuale dell'importante cantiere che si trova in piazza Erbe. Al vertice hanno partecipato anche il presidente del consiglio Giuliano Longfils, il segretario generale Annibale Vareschi e il dirigente dei Lavori Pubblici Carmine Mastromarino.

Rota ha riferito che nei giorni scorsi si sono avuti due incontri di lavoro con la Soprintendenza che ha dato l'ok alla progettazione presentata fino ad ora. Il progettisti stanno ultimando la progettazione strutturale da presentare entro il 18 luglio e quella architettonica e impiantistica entro settembre. Da ottobre ci sono le condizioni per iniziare i lavori del primo lotto di 14 milioni.

Le opere dovranno essere concluse entro il mese di ottobre del 2016. "Ho avuto un'ampia illustrazione dei progetti - ha commentato Sodano alla fine della riunione - e sono contento che l'iter stia andando avanti a pieno ritmo perchè è uno dei più grandi cantieri pubblici in Europa ed è una opportunità straordinaria per la città". Il cantiere è stato aperto dopo il terremoto di due anni fa. Nel frattempo sono stati riparati i danni del sisma e si sta procedendo con il consolidamento di coperture, fondamenta e strutture verticali.