Procedimenti in corso

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22/09/2015)

Tre parti di pedali e altrettante di scarpe comode, due di trasporto pubblico e car sharing, una generosa spolverata di un trito di pedibus ed educazione ambientale e, a piacere, una goccia o due (ma non di più!) di automezzo di proprietà. Mescolare vigorosamente, guarnire con gli ultimi scampoli di sole e servire nell'arco di sette giorni in una città patrimonio UNESCO.

L'Unione Europea ha scelto, per lanciare l'edizione 2015 della European Mobility Week (ovvero la tradizionale settimana di iniziative pubbliche dedicate alla galassia tematica della mobilità sostenibile, che quest'anno si svolgerà tra il 16 e il 22 settembre e il cui sito ufficiale è raggiungibile all'indirizzo http://www.mobilityweek.eu/), lo slogan "do the right mix", "fai il giusto mix". E il Comune di Mantova, che aderisce all'iniziativa per il secondo anno consecutivo, raccoglie e rilancia l'esortazione della U.E. con la "ricetta" che vi abbiamo presentato in apertura, approntata dall'Assessorato alla Mobilità Sostenibile, Bici Plan, Politiche Energetiche e UNESCO.

Per scelta precisa, tutta la comunicazione relativa alla Settimana viene veicolata esclusivamente in forma elettronica: la sostenibilità è fatta anche di sfumature e dettagli, e si è pensato che alleggerire anche solo di poco il fardello portato dal nostro ecosistema rinunciando alla stampa dei consueti pieghevoli cartacei fosse un modo per sposare con ancora più convinzione la filosofia di fondo della manifestazione – e per aggiungere quel certo nonsoché che rende un giusto mix ancora più gustoso.

DSC 0130 2

PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Eventi speciali:

1. La sostenibile leggerezza dell'intermodalità. L'iniziativa propone a tutti i dipendenti comunali di raggiungere il posto di lavoro con mezzi e modalità di spostamento sostenibili, a cura del Comune di Mantova

2. In città con la mia bicicletta. Il comune di Mantova per sensibilizzare al tema della sostenibilità invita tutti i cittadini a raggiungere il cuore storico della città con la bicicletta per la partecipazione agli eventi programmati nella settimana, a cura del Comune di Mantova

3. Mantova Bike Festival (http://www.mantovabikefestival.it). Festival dedicato al mondo delle biciclette, centro città 26 e 27 settembre, a cura di Mantova Meeting
4. Presentazione pubblica del progetto pedibus "Millepiedini", campo canoa, promosso da Provveditorato di Mantova, ASL e Comune di Mantova

Mercoledì 16 settembre

- Presentazione pubblica della biciofficina comunale, ore 18:00, scuola Maurizio Sacchi, a cura di FIAB

- Biciclettando. Corsi di educazione stradale rivolti alle classi degli istituti primari, ore 09:00, a cura della Polizia Locale del Comune di Mantova

- Censimento dei ciclisti del comune di Mantova, 07:30 – 13:00, a cura di FIAB Mantova

Giovedì 17 settembre

- Letture a due ruote. Letture tematiche e laboratorio creativo per bambini, ore 10:00, Centro culturale Baratta, a cura della cooperativa "Il giardino dei viandanti"

- Presentazione del libro Whatsapp in città di Francesco di Costanzo, Loggia del Grano, ore 15:00, a cura di APAM

- Proiezione video APAM sui benefici economici, ecologici e "antistress" dell'abbonamento ai mezzi pubblici, Loggia del Grano, a cura di APAM

- Presentazione a insegnanti e genitori delle scuole primarie comunali del progetto pedibus "Millepiedini", ore 17:00, scuola Maurizio Sacchi, promosso da Provveditorato di Mantova, ASL e Comune di Mantova

Venerdì 18 settembre

- Biciofficina in centro, Piazza Martiri di Belfiore, ore 16:00 – 19:00, a cura di FIAB Mantova

Sabato 19 settembre

- Dal Castello a Parcobaleno: in cammino dalla città alla natura. Passeggiata naturalistica non impegnativa da Castel San Giorgio a Parco Baleno, con guida ambientale, Castello di San Giorgio, ore 09:30, a cura dell'Associazione "Per il Parco". È necessaria la prenotazione al numero 0376 225724 o all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Notte Bianca... verde!, a cura di Confcommercio Mantova e Comune di Mantova

- Presentazione servizi di bike sharing e car sharing con auto elettrica, Corso della Libertà, ore 17:00, a cura di ASTER

Lunedì 21 settembre

- A spasso per i Laghi. Pedalata lenta per ragazzi e famiglie alla scoperta dei laghi della nostra città, partenza dal Castello di S. Giorgio, ore 09:00 – 12:30, a cura di FIAB Mantova