La Biblioteca Teresiana riapre le porte alla città

teresianaaperturaDomenica 30 marzo, in occasione del 234° anniversario, riapre al pubblico la Biblioteca comunale Teresiana.

Un patrimonio restituito alla Città e alla Cultura

Il 30 marzo 1780 la Biblioteca Teresiana apriva le porte alla città, ponendosi fin da allora come punto di riferimento alto per la ricerca e lo studio, la crescita culturale e sociale della popolazione, la conservazione e la valorizzazione del retaggio culturale di un intero territorio. Per generazioni, la Teresiana ha svolto pressoché ininterrottamente questo ruolo, accumulando un prestigio internazionale e un patrimonio documentale di inestimabile valore.
Dopo la chiusura del 2000 e alterne vicende, anni di lavori e un rovinoso terremoto, a 234 anni esatti dalla prima apertura è dunque un vanto per l'amministrazione comunale, e per il Sindaco un privilegio, veder concretizzato l'impegno di restituire la Teresiana – splendidamente restaurata, rinnovata e modernamente attrezzata – alla comunità degli studiosi e alla gente di Mantova.

Nicola Sodano
Sindaco di Mantova

"Domenica, a 234 anni di distanza dall'apertura di una biblioteca pubblica a Mantova, quella voluta dall'illuminata imperatrice Maria Teresa, l'intera Biblioteca Teresiana tornerà a essere aperta ai cittadini di Mantova e alla comunità degli studiosi. Giunge a conclusione un ciclo di lavori di ristrutturazione, ampliamento e riorganizzazione dei servizi bibliotecari della città avviato negli anni Ottanta del secolo scorso che, attraverso un itinerario non privo di momenti difficili, quelli che alimentano le tante storie inquiete delle biblioteche, ha portato oggi a un moderno e aggiornato servizio bibliotecario rivolto alla città e al territorio mantovano. Questi anni di lavori - ulteriormente dilatati dagli eventi sismici del 2012, quando si era oramai in prossimità dell'apertura - hanno portato a sostanziali cambiamenti nella biblioteca: la trasformazione del seminterrato in magazzino librario; il rifacimento dello scalone d'ingresso con ascensore; la destinazione a sala di studio e lettura dell'intera Galleria ex Museo statuario; il restauro delle scaffalature lignee delle Sale Teresiane con il contestuale intervento di studio sullo stato di conservazione dei libri antichi; la realizzazione di moderni impianti di controllo della temperatura e dell'umidità nei depositi; fino all'allestimento dei nuovi arredi lungo la nuova Galleria destinata al pubblico. L'apertura al pubblico nell'ex macello comunale della Biblioteca Mediateca "Baratta" nel dicembre del 1998 e ora, 29-30 marzo 2014, la restituzione alla città dell'intera sede della Biblioteca Comunale Teresiana, ristrutturata e ampliata, concludono il lungo e complesso percorso di riorganizzazione dei servizi bibliotecari della città. Senza nascondere le difficoltà organizzative e di gestione del nuovo assetto bibliotecario, si può dire che la pubblica lettura e la ricerca storica a Mantova possono guardare al futuro con l'ottimismo della volontà."

Cesare Guerra

Soltanto in rarissime occasioni è stato possibile per il pubblico visitare le due grandi sale settecentesche, con gli arredi lignei a parete e i balconi.
Il 29 marzo, sabato, ci sarà la cerimonia ufficiale, e l'indomani, 30 marzo, si terranno visite guidate per la cittadinanza con gli Amici di Palazzo Te.
La data scelta per la riapertura ha un motivo preciso: la Biblioteca Teresiana fu infatti inaugurata il 30 marzo 1780 e sarà riaperta nel suo 234° compleanno.

La Biblioteca comunale Teresiana sarà aperta alla cittadinanza domenica 30 marzo 2014 nei seguenti orari:
10.30-12.30
15.30-18.30

I visitatori saranno accolti e accompagnati a gruppi con la collaborazione delle Associazioni Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani e BiblioOfficina.

Ultima modifica il Lunedì, 31 Marzo 2014 13:24