Protocollo Sicurezza 2014, più controlli in città

Rose, Marcone, Sodano e Perantoni all'interno della Centrale OperativaLa Polizia Locale di Mantova intensifica i pattugliamenti e i controlli in città, con particolare attenzione ai quartieri. (Video)

La Giunta Comunale, martedì 25 marzo, ha deliberato la sottoscrizione del Protocollo per la Sicurezza Urbana, con la Prefettura, che prevede servizi aggiuntivi anche in coordinamento con le altre Forze dell'Ordine. Il progetto di sicurezza 2014, di carattere preventivo e di contrasto della criminalità, è stato presentato presso il Comando di viale Fiume dal sindaco di Mantova Nicola Sodano insieme all'assessore comunale Espedito Rose, al comandante della Polizia Locale Paolo Perantoni e al vicecomandante Luigi Marcone.

I controlli straordinari prenderanno il via il 1° aprile, continueranno fino alla fine dell'anno e saranno indirizzati su più fronti: un incremento della presenza sul territorio con l'impiego di due o tre pattuglie che, in uno dei giorni infrasettimanali, tra lunedì e giovedì, svolgeranno servizi straordinari di controllo in orario mattutino, pomeridiano o notturno a seconda delle esigenze; impiego di 3 o 4 pattuglie nei servizi notturni il venerdì e il sabato dalle 21 alle 2 del mattino; pattuglie di prevenzione furti all'interno dei quartieri; partecipazione ai servizi organizzati e coordinati dalla Questura insieme alle Forze dell'ordine e alle Polizie locali dei Comuni della Grande Mantova. Trattandosi di servizi che gli agenti dovranno svolgere in orario straordinario, le risorse aggiunte dell'Amministrazione sono di 20 mila euro per circa mille ore di lavoro.

L'azione sarà indirizzata all'individuazione dei punti critici, alla conseguente programmazione dei controlli e alla mappatura dei luoghi maggiormente a rischio andando ad integrare la sorveglianza prestata dalle 156 telecamere attive in città, 24 ore su 24, e collegate al nucleo di pronto intervento, in condivisione con le altre Forze dell'ordine. Si fa presente che da metà aprile, la Polizia Locale assumerà un nuovo agente. E così l'organico di viale Fiume sarà in totale di 61 agenti.

Ultima modifica il Venerdì, 20 Gennaio 2017 18:54