Mantova 4 quartieri, il nuovo libro del Prof. Signorini

ImmaIl 26 marzo alle ore 18 presso la Sala degli Stemmi in Palazzo Soardi appuntamento con il settimo volume di Mantua Felix, Mantova 4 quartieri, 20 contrade di Rodolfo Signorini.

MANTOVA 4 quartieri - 20 contrade viene presentato dall'autore e curatore della collana Rodolfo Signorini, insieme all'editore Nicola Sometti, al Sindaco di Mantova Nicola Sodano.

Il 1° gennaio 1401 il capitano Francesco II Gonzaga - signore di Mantova - istituì un nuovo assetto urbanistico nella città virgiliana: quattro quadranti (quartieri) e venti contrade per dare un volto nuovo a quella che presto sarebbe diventata una piccola capitale europea.
Ecco quindi il settimo volume della collana Mantua Felix, la collana dedicata a Mantova e alle sue meraviglie, che ci suggerisce di riscoprire la città attraverso un'antica e affascinante toponomastica cittadina ormai del tutto scomparsa, rimasta però negli antichi documenti e nella preziosa Cronaca Universale della Città di Mantova di Federigo Amadei: i quattro quartieri (San Pietro, Sant'Andrea, San Giacomo, San Nicolò) con le venti contrade aprono il tessuto urbano di Mantova come uno scrigno che lascia intravedere tutti i gioielli di un patrimonio artistico e culturale straordinario, attraverso un dettagliato percorso all'interno delle vecchie mura, con un ricco apparato iconografico sapientemente selezionato.
Lasciandoci guidare dalla passeggiata virtuale di Rodolfo Signorini possiamo ammirare e conoscere i tanti monumenti, le chiese, i palazzi, i chiostri, le lapidi, i capitelli, gli elementi architettonici che da secoli accompagnano il vivere civile dei mantovani, e che un tempo animavano le antiche contrade della città dei Gonzaga.

www.sometti.it

Ultima modifica il Venerdì, 28 Marzo 2014 17:54