Come rilanciare il commercio in centro

Il centro a MantovaIl rilancio del commercio sarà sotto i riflettori lunedì 24 marzo alle 10 a Palazzo Soardi (Sala degli Stemmi).

Ad organizzare l'evento è stata la Regione Lombardia, la Camera di Commercio e il Comune di Mantova in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti. Il convegno avrà per titolo "2014 e oltre. Sviluppare le potenzialità di Mantova centro,città e capoluogo".

In sostanza, gli organizzatori si ripropongono di svolgere un'azione di stimolo e animazione a sostegno del commercio e dei servizi del Centro storico di Mantova deve fondarsi su un'osservazione e un'analisi puntuale della situazione di fatto. Una presa di coscienza reale delle criticità, delle potenzialità e delle opportunità in essere, può guidare scelte strategiche e progettuali. Le strategie devono poi essere il frutto di una collaborazione e di un dialogo costruttivo tra istituzioni, associazioni, commercianti, esercenti, professionisti e operatori, nella fase di elaborazione come nella fase di attuazione.

L'incontro si aprirà con i saluti delle autorità, a partire dall'intervento introduttivo del sindaco di Mantova Nicola Sodano. Quindi parleranno Marco Zanini, segretario generale della Camera di Commercio di Mantova (Il Commercio e la Città: dati e rilevazioni statistiche), Paolo Mora, direttore vicario della Regione Lombardia DG Commercio Turismo Terziario (La programmazione regionale per il commercio nei centri storici), Adelmina Dall'Acqua, del Politecnico di Milano (La struttura commerciale di Mantova).

Infine, si passerà alle proposte e ai progetti: Nicola Dal Dosso, direttore generale Confcommercio Mantova (Le botteghe: storia e anima della città), Davide Cornacchia, direttore sede di Mantova Confesercenti Lombardia Orientale (Se vive il commercio vive la città. Le vetrine come vitalità, presidio del territorio e collante di storia e tradizione di una comunità), Alberto Rosignoli, dirigente Attività Produttive Comune di Mantova (Burocrazia e innovazione: il Suap online della Grande Mantova), Andrea Poltronieri, Project Manager PromoImpresa – Borsa Merci (Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana). Coordina Gabriele De Stefani, caporedattore della Gazzetta di Mantova.

Ultima modifica il Mercoledì, 19 Marzo 2014 13:39