Nel 2013 la Polizia Locale ha aumentato i controlli

Il Vescovo Busti al Comando della Polizia LocalePresentate le attività della Polizia Locale 2013. Diminuiscono gli incidenti in città, mentre crescono i controlli. Oltre 44mila sanzioni in un anno, circa 4mila in più rispetto al 2012, di cui quasi 29mila accertate con le telecamere.

Questi sono solo alcuni dei dati presentati lunedì 20 gennaio presso il Comando della Polizia Locale per il bilancio delle attività messe in atto nel 2013. "La Polizia Locale è una grande risorsa per la città di Mantova - ha detto il vicesindaco Espedito Rose - che ha messo in atto un'attività estremamente intensa e fattiva, soprattutto nella logica del controllo del territorio". Centoventi multe al giorno, dai verbali incassati in un anno più di 3 milioni. "Numeri importanti - ha sottolineato il comandante della Polizia Locale Paolo Perantoni - ma vanno messi in relazione all'attività di prevenzione e sicurezza, che nel 2013 ha avuto un notevole incremento".

I controlli sul territorio, in termini di auto e di ore, sono infatti aumentati. Per quanto riguarda il disagio sociale, il dato è raddoppiato, passando da 66 casi a 140 (+112%) a dimostrazione che l'attività della Polizia Locale non è solo su strada, ma è diventata a 360 gradi. Tra i dati più preoccupanti, data la grave crisi economica, c'è quello della mancata copertura assicurativa. I controlli della Polizia Locale hanno evidenziato 190 casi in un anno, contro i 162 dell'anno precedente. In aumento anche i veicoli non revisionati. Sale anche il numero degli automobilisti multati per mancata precedenza ai pedoni che si accingono ad attraversare sulle strisce: le sanzioni sono passate da 11 a 17. Impennata delle violazioni per guida senza patente: 36 contro le 8 del 2012 (+350%). Alla conferenza è intervenuto anche il vicecomandante Luigi Marcone che ha ricordato anche i controlli ai Tir in via Brennero. Sono stati un centinaio i multati per aver violato il divieto di transito. Altri 44 vanno aggiunti in seguito ai controlli con le apparecchiature digitali. Il numero complessivo dei veicoli controllati e delle sanzioni applicate con sistemi elettronici è notevolmente aumentato, passando da 169 a 1.081.

Oltre alla presentazione dei dati, nel giorno del patrono dei vigili, San Sebastiano, il vescovo di Mantova Monsignor Roberto Busti ha fatto visita agli uffici del Comando di viale Fiume. Poi, la Santa Messa presso la chiesa di San Pio X.

Ultima modifica il Mercoledì, 22 Gennaio 2014 14:39