"Nonni Sicuri", stop alle truffe agli anziani

La presentazione del vademecum Nonni SicuriHa preso il via l'operazione "Nonni Sicuri". Sarà distribuito un vademecum rivolto alle persone anziane che presenta dieci semplici consigli, e numeri di telefono utili, per una maggiore sicurezza in casa e fuori.

Il nuovo pieghevole per "combattere" le truffe agli anziani, realizzato dal settore Polizia Locale del Comune di Mantova e dalla Polizia di Stato-Questura di Mantova, è stato presentato venerdì 27 dicembre presso il Comando di viale Fiume dal vicesindaco di Mantova Espedito Rose, dal vice questore Gianna Adami e dal vice comandante della Polizia Locale Luigi Marcone. Oltre a fornire consigli importanti, il vademecum presenta quattro numeri di telefono delle Forze dell'Ordine utili agli anziani, e non solo, nel caso avessero bisogno di aiuto o qualche sospetto su possibili truffatori.

"Si tratta di un progetto importante - ha detto Rose - che mette a disposizione degli anziani anche un interlocutore diretto, sempre disponibile a dare un aiuto". Poi l'assessore alla Polizia Locale ha ringraziato anche Tea, la Regione ed il presidente degli amministratori di condominio per la collaborazione. Soddisfazione è stata espressa anche dal vice questore Adami che ha invitato tutte le persone anziane a contattare i numeri delle Forze dell'Ordine "senza avere vergogna di chiedere aiuto - ha sottolineato - e il timore di disturbare. Faccio presente - ha continuato il vice questore - che i pieghevoli verranno consegnati in città direttamente nelle mani delle persone ultra 65enni dai Poliziotti di Quartiere, che daranno anche spiegazioni ed informazioni".

Il vice comandante Marcone, invece, ha fatto sapere che alcuni agenti della Polizia Locale parteciperanno ad incontri e assemblee in vari condomini mantovani per illustrare e consegnare il vademecum. "Il pieghevole informativo 'Nonni Sicuri' - ha detto Marcone - verrà distribuito in città nei primi giorni di gennaio e sarà consegnato anche agli amministratori di condominio, che lo inseriranno nelle bacheche condominiali. Inoltre, verranno contattate varie Associazioni che operano nei quartieri della città per distribuire tale materiale e sensibilizzare le persone anziane su questo delicato tema". Il vademecum è stato realizzato in collaborazione con TeaEnergia Srl.

Il vademecum Nonni SicuriIl vademecum Nonni Sicuri

Ultima modifica il Venerdì, 27 Dicembre 2013 17:02