Al via MantovaFilmFest: cinque giorni di cinema dal 18 al 22 agosto In evidenza

Il MantovaFilmFest giunge alla sua sedicesima edizione e per l’anno 2023 propone cinque giorni di cinema, dal 18 al 22 agosto. Anche la nuova edizione, a cura dell'associazione Mantova Film Studio in collaborazione e con il sostegno del Comune di Mantova, propone il format consueto con il concorso dedicato alle "Opere prime", votate dal pubblico, la Retrospettiva dedicata quest'anno a Pietro Germi e proiezioni in pre-apertura e post chiusura.

Per la città è in programma, infatti, un evento speciale di pre-apertura, a ingresso libero, nella suggestiva cornice della rinnovata Piazza Alberti. Qui verranno celebrati i cent’anni della Fabbrica dei sogni per eccellenza, Hollywood, con la proiezione gratuita di un cult del cinema a stelle e strisce, "Il grande Lebowski" dei fratelli Coen, in versione restaurata in 4K a venticinque anni dalla sua uscita.

La rassegna e il programma completo sono stati illustrati giovedì 3 agosto, nella sala Consiliare del Municipio di via Roma, dall’assessore del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna, dal presidente dell’associazione Mantova Film Studio Salvatore Gelsi e da Paolo Cenzato del comitato organizzatore del Mantovafilmfest.
“Sosteniamo con piacere questa manifestazione di valore - ha detto l’assessore Riccadonna - per la città e per chi viene da fuori, che porterà eventi e ospiti di rilievo. E sempre bello vedere tanti appassionati e volontari intenti a lavorare perla buona riuscita del festival”.

In programma anche la sezione Filmdoc che raccoglie cinque documentari tutti a firma femminile, le Opere prime internazionali in lingua originale e sottotitolate, quest’anno in coda al programma.
In apertura di manifestazione, poi, un piccolo ma sentito omaggio a Gina Lollobrigida, indimenticabile volto della storia del cinema italiano che ci ha lasciato all’inizio dell’anno. Per onorarne la memoria, il MantovaFilmFest propone al suo pubblico una gemma cinefila inedita, curata dalla Cineteca di Bologna: tre cortometraggi che per la prima volta portano Gina sul grande schermo. Gli esordi di una delle più importanti attrici italiane che arrivano in visione esclusiva per il pubblico del festival.

A chiudere la sedicesima edizione, dopo la cerimonia di proclamazione dell’opera prima vincitrice del Lauro di Virgilio, un’anteprima esclusiva per la città: "La lunga corsa" di Andrea Magnani, già in concorso al Torino Film Festival. Ad accompagnare la proiezione e presentare il film al pubblico sarà presente il regista.

Saranno, quindi, cinque giorni intensi di cinema di qualità, di scambi tra appassionati, di emozioni condivise. Con lo stesso spirito di sempre, buona visione.

Info: www.mantovafilmfestival.com

Di seguito, la cartella stampa, il programma completo e la locandina 2023:

Ultima modifica il Giovedì, 10 Agosto 2023 16:12