Martedì 1° agosto installazione delle nuove telecamere Ztl in centro In evidenza

Come già annunciato e promesso dall’Amministrazione comunale di Mantova ai cittadini, dal 1° agosto, verranno installate le nuove telecamere che presidiano gli ultimi varchi Ztl rimasti non controllati in centro storico, ovvero le vie Dottrina Cristiana, Govi (Massari-Frattini) e nei vicoli Stretto e Barche. I nuovi occhi elettronici entreranno ufficialmente in funzione successivamente, dopo un breve periodo di collaudo.

L’iter delle opere, fortemente richieste dai cittadini residenti in quelle aree, ha visto la predisposizione del progetto, il reperimento delle risorse e l’invio della documentazione sia alla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Mantova e Cremona, essendo le aree oggetto dell’opera sottoposte a vincolo paesaggistico, sia al Dipartimento per la Mobilità Sostenibile del Ministero delle Infrastrutture per il rilascio della necessaria autorizzazione. L’investimento complessivo è di circa 100mila euro.

“Non si tratta di nuove Ztl – sottolinea l’assessore alla Polizia locale e Viabilità del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi – ma di controllare quelle esistenti. In queste vie i passaggi ed i parcheggi non autorizzati erano molti ed i residenti hanno fatto una raccolta firme per chiedere i controlli elettronici. Con questi interventi, ora, le Ztl esistenti da tanti anni sono presidiate. D’altra parte, o le Ztl vengono presidiate con occhi elettronici tutelando i residenti e le zone semi-pedonalizzate, oppure sono pura ipocrisia ed a quel punto meglio non averle”.

Per permettere ai tecnici di installare le nuove telecamere Ztl, nella giornata di martedì 1° agosto, si terranno delle chiusure temporanee della viabilità presso i quattro nuovi stalli.

Telecamera in vicolo Barche
Dalle 13 alle 17:
• la chiusura al traffico veicolare, con l’imposizione del divieto di transito, dell’imbocco di vicolo Barche da via Pomponazzo;
• l’istituzione del doppio senso di circolazione e l’imposizione del divieto di transito ad eccezione dei veicoli diretti ai passi carrabili, nonché dei veicoli di Polizia e di soccorso, nel tratto di vicolo Barche compreso tra da piazza Gasometro e l’area di cantiere.

Telecamera vicolo Stretto
Dalle 8 alle 12:
• la chiusura al traffico veicolare, con l’imposizione del divieto di transito, dell’imbocco di vicolo Stretto da via Pomponazzo;
• l’imposizione del divieto di transito ad eccezione dei veicoli diretti ai passi carrabili, nonché dei veicoli di Polizia e di soccorso, all’imbocco del tratto di vicolo Stretto da piazza Aporti;
• l’imposizione del divieto di sosta con rimozione dei veicoli, in via Pomponazzo, nel tratto compreso tra vicolo Stretto e il civico 21, per la predisposizione del corridoio delimitato e protetto per il transito dei pedoni in occasione dei lavori sul marciapiede.

Telecamera via Govi
In via Govi, dalle 13 alle 17:
• la chiusura al traffico veicolare, con l’imposizione del divieto di transito, dell’imbocco di via Govi da via Trieste;
• l’istituzione del doppio senso di circolazione, con l’imposizione del divieto di transito ad eccezione dei veicoli diretti ai passi carrabili, nonché dei veicoli di polizia e di soccorso, nel tratto di via Govi compreso tra via Massari e l’area di cantiere;
• l’imposizione del divieto di sosta con rimozione dei veicoli in corrispondenza degli stalli di sosta di via Govi.

Telecamera via Dottrina Cristiana
In via Dottrina Cristiana, dalle 8 alle 12:
• la chiusura al traffico veicolare, con l’imposizione del divieto di transito, dell’imbocco di via Dottrina Cristiana da via Pomponazzo;
• l’istituzione del doppio senso di circolazione, con l’imposizione del divieto di transito ad eccezione dei veicoli diretti ai passi carrabili, nonché dei veicoli di polizia e di soccorso, nel tratto di via Dottrina Cristiana compreso tra piazza Bertazzolo e piazza Sermide;
• l’imposizione del divieto di sosta con rimozione dei veicoli in via Dottrina Cristiana, nel tratto tra via Pomponazzo e piazza Bertazzolo;
• l’imposizione del divieto di sosta con rimozione dei veicoli, in via Pomponazzo, nel tratto compreso tra il civico 58 e via Dottrina Cristiana.

Ultima modifica il Lunedì, 31 Luglio 2023 10:07