Preserving Clouds: l’artista Protey Temen in mostra Teresiana di Mantova In evidenza

La presentazione alla TeresianaIl Comune di Mantova, in collaborazione con Corraini Editore, presenta la mostra Preserving clouds dell’artista Protey Temen. La mostra, presentata giovedì 29 giugno nella Sala delle Vedute della Biblioteca Teresiana dall’assessora al Sistema bibliotecario del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna, dalla direttrice Biblioteca Teresiana Francesca Ferrari e dall’editore Pietro Corraini, verrà inaugurata venerdì 6 ottobre 2023, alle 18 nei locali della Teresiana. Saranno esposti gli esiti di un’attività di ricerca e produzione che il giovane artista visuale svolgerà presso la Biblioteca storica della Città di Mantova, partendo da suggestioni generate dai materiali antichi selezionati e dagli spazi conservativi.

L’opera dell’artista che vive e lavora a Berlino è caratterizzata dall’intento esplorativo delle intersezioni tra scienza e vita quotidiana, e la loro rappresentazione attraverso media differenti come video, disegno, libri e installazioni.

Il titolo della mostra Preserving Clouds evoca il tema della conservazione dei dati in un confronto concreto tra materiali antichi e prodotti dell’epoca contemporanea, stimolando riflessioni sul ruolo della biblioteca e sulla sua trasformazione, necessaria per continuare a tramandare la conoscenza, stimolando l’immaginazione dei visitatori attraverso l'interazione dinamica tra storia e innovazione.

L’opera sit- specific di Temen è tesa a sottolineare il ruolo della biblioteca quale centro vitale per lo scambio di conoscenze, in cui convergono da secoli senza soluzione di continuità, forme di espressione tradizionali e contemporanee.

«La biblioteca, anche quella di conservazione, rappresenta un luogo in cui, dal sapere consolidato attraverso il tempo, si sviluppa la creatività; il luogo in cui mai si interrompe il dialogo tra l’antico e il contemporaneo, in un costante flusso di conoscenza e l’opera di Temen esplora, con grande capacità evocativa, proprio questa dimensione», ha commentato l’assessore al Sistema Bibliotecario, Alessandra Riccadonna, che ha spiegato le ragioni che hanno generato questo progetto.

Temen è un media-artist multidisciplinare le cui opere sono spesso realizzate sotto forma di installazioni totali, tra cui grafica, video-arte, scultura e pittura; la sua pratica artistica si muove verso la creazione di immagini astratte per esplorare e visualizzare le connessioni e i legami tra scienza, arte e visual data.

Temen ha fondato e gestisce la Inner School of Open Studies, progetto artistico multidisciplinare presentato al Moscow Museum of Modern Art nel 2017. Sviluppa parallelamente una ricerca teorica che l’ha condotto a fondare diversi movimenti artistici come il Dobrotarism (2007) a il Surritualism (2014).
La mostra Preserving Clouds segue, a due anni di distanza, l’esposizione celebrativa della pubblicazione del 60° numero della rivista Un Sedicesimo, edita da Corraini Edizioni.

Grazie a questa proficua collaborazione, è nato un ulteriore progetto attraverso il quale la biblioteca riafferma il suo ruolo centrale di istituzione culturale vitale, dedicata a ispirare la creatività, salvaguardare il patrimonio e abbracciare il potenziale trasformativo delle idee e dei metodi artistici emergenti.
La mostra sarà visitabile dal 7 ottobre al 30 novembre 2023, secondo gli orari di apertura della Biblioteca Comunale Teresiana.

Ultima modifica il Venerdì, 30 Giugno 2023 16:53