“Musica sull’acqua”, più di 700 giovani suoneranno sulle rive del Mincio In evidenza

I relatoriTanti giovani musicisti, più di 700, saranno protagonisti nel progetto "Musica sull'acqua", promosso dal Liceo musicale "I. D'Este", in programma domenica 21 maggio lungo il percorso della ciclabile che costeggia il fiume Mincio, da Mantova fino a Salionze. Saranno loro ad animare il pomeriggio con una serie di esibizioni offrendo ulteriore valore al contesto prezioso e importante per il nostro territorio, caratterizzato da turismo e attività libere da parte dei cittadini, attorno allo scorrere del Mincio. La festa si concluderà con tre eventi speciali: alle 17.30 al "Papa's" di Mantova, alle 18.30 a Goito lungo il Mincio, alle 20.30 a Roverbella nei giardini di Villa Gobio.

Il progetto “Musica sull’acqua” promosso dal Liceo musicale “I. D’Este” intende portare allievi di musica, musicisti singoli o gruppi ad esibirsi in un contesto prezioso e importante per il nostro territorio, caratterizzato da turismo e attività libere da parte dei cittadini, qual è il percorso del fiume Mincio che da Peschiera del Garda scende fino a Mantova. Se da una parte è il Liceo “I. D’Este” che intende proporre al territorio questa manifestazione culturale, dall’altra parte è da registrare che il territorio stesso attende dalla scuola, particolare come la nostra nel suo specifico indirizzo artistico, attività di promozione culturale.

L’evento è stato presentato martedì 16 maggio nel liceo musicale “Isabella D’Este” di Mantova, in via Giuseppina Rippa 1. Ne hanno parlato il docente del Liceo Musicale e Coreutico "Isabella d'Este" e Maestro della Scuola di Musica di Roverbella, ideatore e organizzatore del progetto, Davide Foroni, e i docenti Romano Adami e Gabriele Barlera, con la partecipazione degli assessori del Comune di Mantova Chiara Sortino e Serena Pedrazzoli, del sindaco di Roverbella Mattia Cortesi, del sindaco di Goito Pietro Chiaventi, e dell'assessore al Welfare di Marmirolo Jessica Alberti.

Nello specifico formativo, la manifestazione che s’intende svolgere rappresenta un’occasione educativa importante per gli studenti del Liceo musicale, in sinergia con tutti gli istituti scolastici che sul territorio condividono la stessa finalità educativa:

Il Conservatorio di Mantova “Lucio Campiani”, le SMIM (Scuole ad indirizzo musicale), e – nel possibile – le bande musicali o le scuole di musica presenti ed adiacenti al territorio interessato alla manifestazione. Il Liceo “I. D’Este” si propone come capofila del progetto, assumendone la responsabilità organizzativa e coinvolgendo gli enti aderenti per collaborare alla sua effettuazione.

Questo lavoro di sinergia ha tre obiettivi peculiari: lavorare insieme sul territorio per diffondere, in un contesto storico delicato come l’attuale (e per tanti ragazzi e giovani sofferto), un messaggio positivo attraverso un linguaggio che tutti conoscono, la musica appunto; lavorare insieme per far conoscere alla nostra cittadinanza chi promuove la musica e come ciascun ente, in base alla propria natura specifica, lavora ed educa; lavorare insieme per offrire alla cittadinanza la consapevolezza che oltre alle tipicità enogastronomiche, bellezze naturali, paesaggistiche e tradizionali di cui il territorio mantovano è caratterizzato, è sicuramente da preservare, proteggere, promuovere e riscoprire quel patrimonio culturale, artistico e – nel nostro caso specifico –musicale di cui la nostra storia mantovana è ricca.

Ultima modifica il Giovedì, 18 Maggio 2023 10:47