MANTOVA LIBRI MAPPE STAMPE mostra-mercato 20/21 maggio

Sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 presso il Museo Diocesano a Mantova si terrà la più antica mostra mercato di antiquariato librario e collezionismo cartaceo in Italia, MANTOVA LIBRI MAPPE STAMPE. Attesi collezionisti e bibliofili da tutta la Penisola e da oltreconfine. Più di 40 saranno gli espositori internazionali, tra volumi antichi, mappe introvabili, rarità e capolavori originali, da Dürer a Canaletto, da Burri a Fontana

Volumi introvabili, capolavori di maestri incisori, cartografie d’epoca, testi autografi e pezzi originali da Dürer a Canaletto, da Burri a Fontana: sono solo alcune delle rarità al centro di Mantova Libri Mappe Stampe, la prima mostra mercato dedicata alla carta antica in Italia, che si terrà sabato 20 e domenica 21 maggio nel chiostro del Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova (piazza Virgiliana 55, ingresso gratuito; sabato, 10-18.30; domenica, 9.30-13; riduzione sul biglietto del museo per i visitatori della mostra).

Un vasto tesoretto in carta e inchiostro da ammirare e acquistare, tra volumi di pregio, incunaboli e cinquecentine uscite dai torchi di stampatori famosi come Aldo Manuzio e Giunta, assieme ad altre, più numerose e abbordabili, rarità e curiosità bibliografiche dal XVI al XX sec. Ricchissima anche l’offerta cartografica che comprende mappe, atlanti, vedute e piante topografiche, e quella di stampe decorative d’epoca originali. Non mancheranno poi le preziose incisioni degli “Antichi Maestri” come Dürer, Raimondi, Ghisi, Correggio, Parmigianino, Veronese, Canaletto, Piranesi, Rembrandt e Van Dyck ma anche le grafiche dei protagonisti dell'arte del '900 europeo, tra cui Burri e Fontana.

INFORMAZIONI UTILI SULLA MOSTRA MERCATO
Chiostro del Museo Diocesano Francesco Gonzaga (Piazza Virgiliana, 55 – Mantova)
Orari di esposizione al pubblico: sabato 20 maggio h. 10-18.30; domenica 21 maggio  h. 9.30-13.00

LA MOSTRA ON LINE
Sito web: www.mantovalibriestampe.com
Facebook: https://www.facebook.com/mantovalibrimappestampe.fair

Mantova Libri Mappe Stampe è la prima mostra mercato di antiquariato librario e collezionismo cartaceo in Italia. La manifestazione, a cura di Elisabetta Casanova, è organizzata con il patrocinio del Comune di Mantova, la collaborazione del Museo Francesco Gonzaga e dell'associazione Mirabilia.

Media partner: Maremagnum, Abebooks, Vialibri

Ultima modifica il Venerdì, 12 Maggio 2023 13:22