Servizio di trasporto animali per gli utenti dei Servizi Sociali

Dal 1° Maggio 2023 è attivo il nuovo servizio per trasporti di animali da compagnia programmabili per gli utenti dei Servizi Sociali Comunali. Questo servizio risponde alla necessità di valorizzare la cura degli animali d’affezione come forma di contrasto alla solitudine dei soggetti anziani e fragili per tutelare la salute e il benessere degli animali d’affezione, che costituiscono spesso un vero e proprio antidoto alla solitudine. Il servizio sarà gratuito per il soccorso e il trasporto, eventuali spese veterinarie saranno invece a carico dell’utente.

Il servizio è rivolto agli utenti che non sono in grado di effettuare in autonomia il trasporto del proprio animale domestico e indicati dai Servizi Sociali del Comune di Mantova.
Il servizio svolge trasporti dell’animale per:

• cure medico-veterinarie
  • esami diagnostici
  • terapie
  • toelettature-sanificazioni
  • trasporti sanitari in genere

Il servizio prevede anche la possibilità di stallo temporaneo per cani (max 48 ore) in caso gli utenti siano impossibilitati alla gestione per un breve periodo.

Modalità e funzionamento del Servizio

Il servizio sarà fornito con mezzi attrezzati e personale di Ambulanze Veterinarie Azzurre specializzato.

La richiesta telefonica deve pervenire allo Sportello Semplice del Settore Welfare, Servizi Sociali e Sport, al n. 0376-376860 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.00.

• Il Servizio verrà svolto nei tempi concordati con l’utente in funzione della richiesta (es. appuntamento dal veterinario per vaccino, controllo ecc.) e sarà da richiedere con un preavviso di almeno 48 ore;
  • Le richieste urgenti di intervento al di fuori delle fasce orarie stabilite o senza il dovuto preavviso dovranno comunque essere autorizzate dal Referente dei Servizi Sociali e verranno erogate in base alla effettiva disponibilità di Ambulanze Veterinarie Azzurre;
  • La scelta della Clinica/Ambulatorio o struttura di destinazione ed i relativi accordi sulle prestazioni da erogare agli animali devono essere fatte esclusivamente dall’utente proprietario/detentore e i relativi costi sono a suo completo carico;
  • L’utente proprietario/detentore può salire sul mezzo ed accompagnare il proprio animale;
  • Nel caso in cui si trasporti solo l’animale, lo stesso sarà accompagnato presso il luogo indicato dal proprietario e riconsegnato al termine direttamente al domicilio previo accordo del proprietario con la clinica.
  • Normalmente l’animale verrà riconsegnato all’utente proprietario/detentore in giornata, solo in caso di effettiva indisponibilità a riceverlo l’animale potrà essere stallato per un breve tempo (massimo di 48 ore) presso un rifugio rispettoso del benessere animale a carico di Ambulanze Veterinarie Azzurre;
  • L’utente proprietario/detentore non dovrà corrispondere ad Ambulanze Veterinarie Azzurre nessun importo per il servizio di trasporto.
Ultima modifica il Lunedì, 08 Maggio 2023 10:30