Visita in Comune della delegazione di Weingarten In evidenza

Un momento della visita in ComuneUna delegazione della gemellata Weingarten guidata dal nuovo sindaco Clemens Moll – per la prima volta a Mantova - è stata ricevuta nella sala consiliare del Comune venerdì 7 aprile. E’ stata accolta dal sindaco Mattia Palazzi, dal presidente del consiglio comunale Massimo Allegretti, dal vicesindaco Giovanni Buvoli e dalla coordinatrice dei gemellaggi Maddalena Portioli.

Erano presenti anche il rettore della Basilica di Santa Barbara monsignor Giancarlo Manzoli, il presidente dell'Associazione Mantova Weingarten Pellegrino Sereni, il dirigente dell'Ites Pitentino Aldo Delpari e la professoressa Angela Compagnoni che segue gli scambi culturali in corso tra gli studenti delle scuole mantovane e di Weingarten. La delegazione era formata pure da Alessandro Colombo e Licia Mari della associazione mantovana. “Il nostro gemellaggio che prosegue dal 1998 è importante – ha sottolineato Palazzi – perché ha unito i cittadini, oltre che le istituzioni. E’ un’amicizia che va rafforzata nel quadro europeo”.

Il sindaco Moll, che è rimasto colpito dalla bellezza di Mantova, ha condiviso l’idea che l’Europa debba essere unita e forte. Il primo cittadino di Weingarten era affiancato dalla presidente dell'associazione Weingarten - Mantova Margret Welsch e dai membri del direttivo Ulrike Eitel e Eckard Schaaf e dalla responsabile del gemellaggio Marion Erne. Le due delegazioni si sono scambiate i doni confermando l’amicizia che lega le due città da molti decenni per la comune presenza della reliquia dei Sacri Vasi. La visita dei rappresentanti della città tedesca nei giorni che precedono la festività pasquale è una tradizione che si ripete ogni anno con la partecipazione alla processione del Venerdì santo per le vie del centro storico.