No alla violenza contro le donne

Sodano apre il convegnoUn altro no alla violenza contro le donne è arrivato venerdì 18 ottobre dall'Associazione mogli dei medici italiani di Mantova.

hHanno organizzato alla Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi un convegno sul fenomeno preoccupante del femminicidio con il patrocinio del Comune capoluogo. L'incontro è stato aperto con il saluto del sindaco Nicola Sodano che ha ricordato la recente firma del protocollo di intesa antiviolenza. "Sono state coinvolte tutte le istituzioni e le organizzazioni sociali che operano sul territorio - ha evidenziato il primo cittadino -. Ci stiamo impegnando per estendere la cultura del rispetto delle donne".

Al convegno è intervenuto anche il vice sindaco Espedito Rose, la presidente della associazione sede di Mantova Antonella Filippini Sgarioto, Emanuela Baiocchetti, Beatrice Bellini, Luciana Piccardi ed Elena Macrini. Nella parte conclusiva dell'incontro sono stati consegnati i contributi per l'acquisto di un ecografo destinato alla sezione mantovana della Lilt e per il proseguimento del progetto a favore del Registro Clinico Italiano Metastasi Polmonari. L'artista Lara Sarzola ha esposto l'opera pittorica "Vasi di Pandora" che rappresenta il tema della violenza contro le donne.