Tre eventi per ricordare Don Ulisse Bresciani nel decimo anniversario della morte In evidenza

Il tavolo dei relatoriNel decimo anniversario della morte di Don Ulisse Bresciani, l’Associazione organizza tre eventi concentrati in una settimana al fine celebrarne il ricordo. Il programma degli appuntamenti è stato illusttato giovedì 30 marzo nella Sala della Colonna in piazza Leon Battista Alberti nel corso di una conferenza stampa. Sono intervenuti per Ocm il direttore artistico Carlo Fabiano, per il Comune di Mantova l’assessore Andrea Caprini, per l’associazione il presidente Corrado Ferrari.

Il primo evento è venerdì 14 aprile (alle 20.45 nel Duomo di Mantova, ingresso libero) con la Messa da Requiem di Mozart diretta dal maestro Federico Maria Sardelli e interpretata dall’Orchestra da Camera di Mantova con il Coro da Camera Ricercare Ensemble e le voci soliste Giulia Bolcato, soprano, Chiara Brunello, contralto, Leonardo Cortellazzi, tenore, Mauro Borgioni, basso.

Sabato 15 aprile, anniversario della morte di don Ulisse, nella basilica di Sant' Andrea Apostolo (alle 17.30), si terrà una messa in suffragio preceduta da un concerto per organo e voce solista, affidato a Giovanna Fabris Orizzonte, voce, e Federico Franzoni, organo.
Terzo.

L'ultimo evento sarà venerdì 21 aprile (alle 18.30, Sala delle Capriate). Si tratta di un incontro con il professor Massimo Recalcati dal titolo “La legge della parola”.

L’Associazione Don Ulisse Bresciani, si è costituita a circa un anno dalla sua scomparsa, con lo scopo di mantenerne viva la memoria. In questi anni ha organizzato concerti e pubblicato molti dei suoi scritti e spartiti.

L’iniziativa è possibile grazie al contributo del Comune di Mantova, della Fondazione Comunità Mantovana, della Congregazione del Preziosissimo Sangue, della Fondazione Bam, della Diocesi di Mantova e della Parrocchia di Sant' Andrea Apostolo.