Convegno "Biblioteche, relazioni, territori", il 17 gennaio in Biblioteca Teresiana

Il Servizio Biblioteche del Comune di Mantova invita la cittadinanza al convegno "Biblioteche, relazioni, territori" programmato per martedì 17 gennaio 2023 alle ore 14:00 presso la Biblioteca Comunale Teresiana (via Roberto Ardigò 13, Mantova): un'occasione di incontro per conoscere possibili orizzonti di innovazione per le biblioteche ed esperienze di promozione del libro e della lettura.

L'incontro, realizzato nell'ambito delle strategie di sviluppo dei servizi comunali che l’Amministrazione intende intraprendere e organizzato con l’Associazione cheFare che si occupa di trasformazione culturale, ha lo scopo di fare il punto circa l'evoluzione delle biblioteche, a livello italiano, dopo la pandemia: un ruolo, quello delle biblioteche. in continua trasformazione, che le vede protagoniste nel combattere il rischio di desertificazione delle relazioni sociali sui territori e l'aumento delle forme di marginalità attraverso pratiche di innovazione sociale e culturale. Per far fronte al cambiamento che questa traiettoria comporta, è necessario prendere in considerazione i diversi aspetti del nuovo rapporto tra biblioteche e territori, con particolare attenzione per tutti quegli strumenti e processi che sono in grado di rendere più porose le istituzioni e di costruire canali di dialogo solidi e duraturi.

Il convegno è rivolto ai bibliotecari, ai partner che hanno sottoscritto il Patto per la lettura del Comune di Mantova e alle diverse istituzioni culturali potenzialmente interessate a implementare nuove collaborazioni con le biblioteche civiche con lo scopo di potenziare e integrare le azioni che, in diverse misure e modalità, sono finalizzate a diffondere la cultura del libro e della lettura come attività necessaria per la crescita culturale della cittadinanza.

Locandina disponibile al download:

Sarà possibile seguire l'evento anche in diretta streaming sul canale Youtube della Biblioteca al link: https://youtu.be/dZYJfRsdjz4

Ultima modifica il Lunedì, 16 Gennaio 2023 22:23