Eliminazione della violenza contro le donne, letture alla Casa del Mantegna

La compagnia I Semi di MelogranoVenerdì 25 novembre alle 18, presso la Casa del Mantegna, a cura delle associazioni La Corte dei Poeti e Flyproject ODV–Volerò, verrà presentata “La Principessa deve essere salvata”, lettura scenica della scrittrice Ombretta Costanzo. Nella messa in scena sono raccolte testimonianze di pressioni e violenze realmente accadute, subite da donne e dai loro figli.

L'autrice riprende il tema tragico dei soprusi, fisici e psicologici, perpetrati dagli uomini a danno del mondo femminile, utilizzando uno stile narrativo che apre alla poesia. Si tratta di una scrittura che inclina il racconto verso l’atto creativo, affinché la parola possa rinvigorire l’autenticità degli eventi nella composizione del dramma. Costanzo chiede, nella sua trasposizione scenica, che tale afflizione si faccia linguaggio per rompere l’isolamento iniquo.

A seguire verrà presentato il libro “F.L.Y.-Volerò” realizzato con il sostegno del circolo filatelico numismatico e hobbistico di Gonzaga Mantova. Il testo, a cura di Raffaella Corniani, offre visibilità alla collaborazione dell’associazione Flyproject ODV - Volerò con diverse realtà impegnate a livello sociale e incontrate nell’ambito della Community La Trama dei Diritti. «Attraverso la divulgazione delle problematiche di genere – dicono i vertici delle due associazioni -, si intende sensibilizzare il tessuto sociale per far emergere il disagio femminile sommerso e anche quello vissuto dai minori all’interno delle famiglie problematiche». L'appuntamento, completato dalle musiche del maestro Matteo Cavicchini, fa parte del calendario del Festival Mantova Poesia, patrocinato da Regione Lombardia, Comune e Provincia di Mantova.

L'evento, inserito nel calendario del Festival dei Diritti, nasce in collaborazione con: CSV Lombardia Sud, Amnesty International Gruppo Italia 79, Colibrì APS, Mantova per la pace, Non una di meno, L’incontro, #Ioperte ODV, LPV Lutando Por Vidas, Commissione Pari Opportunità Alto Mantovano, Soroptimist International, Associazioni in Rete di Castel Goffredo, AGeStI (Associazione Genitori Studenti Insegnanti), TSDC Te sé de Castiù APS, Circolo Filatelico Numismatico e Hobbistico. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: 340.2255267.