Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, tutti gli eventi in programma In evidenza

I relatori alla conferenza stampaE’ stato messo a punto il programma degli eventi che si terranno nella giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e l’adolescenza domenica 20 novembre. Il Comune di Mantova, in collaborazione con altri enti, ha organizzato un calendario di eventi e letture animate per tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze che sarà ospitato nel complesso monumentale di Palazzo Ducale.

A presentare le iniziative martedì 15 novembre in Municipio sono stati l’assessore alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli, insieme all’artista curdo Fuad Aziz e ad Ares Coccini Gailli di Pantacon. ”Ci sono stati e ci saranno saranno momenti di preparazione alla giornata del 20 novembre – ha osservato l’assessore Pedrazzoli –. Nei vari lavori che verranno prodotti verranno messi in evidenza i diritti alla casa, alla pace, al gioco e all’educazione”.

Domenica, al mattino, a Palazzo Ducale, è previsto un doppio appuntamento di letture espressivo-animate presso l’Atrio degli Arceri con l’artista e illustratore per l’infanzia Aziz per i bambini della scuola dell’infanzia (dalle 9.30) e la scuola primaria (dalle 11.30).

Nel pomeriggio, sempre presso l’Atrio degli Arceri, sarà di scena la performance multimediale con il collettivo “Le Canaglie” dedicata a preadolescenti e adolescenti a cura di Pantacon con l’esposizione dei lavori dei partecipanti al laboratorio “Che Belve” con Federico Bassi (che si terrà sabato 19 novembre).

Dalle 10 alle 17 in piazza Castello è prevista l’animazione per tutte le famiglie con i Ludobus e i suoi giochi in legno giganti della cooperativa Hermete.

Il momento centrale della giornata alle 10,30 presso la Palazzina della Rustica ci sarà l’inaugurazione della mostra “Nei Colori dei Diritti” con i lavori di tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del Comunedi Mantova (sul tema dei diritti dell’infanzia e l’adolescenza sanciti dalla Convenzione Onu e del bullismo). All’evento interverranno l’assessore Pedrazzoli, i dirigenti scolastici della città, i rappresentanti delle associazioni dei genitori e dell’associazione Unicef.

Per iscriversi domenica presso l’Atrio degli Arceri alle letture animate con Aziz, scuole dell’infanzia, domenica 9.30 https://bit.ly/3sJBbMo, alle letture animate sempre con Aziz, scuole primarie alle 11.30 https://bit.ly/3zoVS4a, mentre per partecipare alla performance multimediale con Collettivo “Le canaglie” per preadolescenti e adolescenti alle 16: https://bit.ly/3UadyZr. .

La locandina

Ultima modifica il Mercoledì, 16 Novembre 2022 18:00