Informazione e vittime di reato, a Mantova il convegno nazionale di Dafne Italia In evidenza

Caprini e Puccia“Infovictims, perché il supporto alle vittime di reato parte da una buona informazione” è il titolo del convegno che porterà Mantova per due giorni al centro del dibattito nazionale per la tutela alle vittime di reato. Venerdì 21 e sabato 22 ottobre a Mantova andrà infatti in scena il convegno nazionale di Rete Dafne Italia. L’evento, che si svolgerà nel pomeriggio di venerdì e nella mattinata di sabato, porrà l’attenzione sul tema del supporto alle vittime di reato, come indicato nella direttiva europea 29/2012 che istituisce norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato; ed in particolare sul diritto alla buona informazione promosso da tale direttiva.

L’organizzazione del convegno sarà curata da Rete Dafne Italia (Rete Nazionale Dei Servizi Di Assistenza Alle Vittime Di Reato) che dal 2018 promuove la costituzione e la valorizzazione di buone prassi a livello nazionale per la tutela e l’assistenza alle vittime di reati, con il supporto della locale Rete Dafne Mantova e Libra Ets.

L’iniziativa è stata presentata venerdì 14 ottobre nella sede Municipale in via Roma 39. Sono intervenuti l’assessore al Welfare Andrea Caprini e Angelo Puccia di Libra Ets.

Le giornate saranno occasione per presentare a livello nazionale la versione italiana del sito www.infovictims.com, un portale informativo rivolto ai cittadini europei, che si pone l'obiettivo di rendere accessibili, in un linguaggio semplice seppur corretto, informazioni precise e puntuali riguardo alle tutele e ai percorsi a cui poter accedere se si è stati vittima di un reato.

Il programma del venerdì vedrà alternarsi come relatori le istituzioni locali che costituiscono la Rete Dafne Mantova, come Associazione Libra, il Comune di Mantova e il Tavolo Interistituzionale Antiviolenza, oltre al Presidente della Rete Nazionale Marco Bouchard e il Project Manager di Victim Support Europe Antonio De Martin, che porteranno un punto di vista nazionale e internazionale. Sabato invece i temi affrontati saranno relativi all’integrazione tra Giustizia Riparativa e supporto alle vittime di reato e al coordinamento dei Servizi di assistenza vittime a livello nazionale. Oltre ai rappresentanti dell’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna, Ufficio Servizi Sociali Minorile, Ordine degli Avvocati e Ufficio per la Mediazione Penale Minorile interverranno esperti nazionali di Rete Dafne Italia e rappresentati delle Regioni e del Ministero di Giustizia.

L’evento è in fase di accreditamento con l’Ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia e con l’Ordine degli Avvocati di Mantova.

L’accesso è gratuito e aperto alla cittadinanza, e sarà trasmesso in diretta online.

Per informazioni è possibile contattarci via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare allo 0376.1591511.

Sul sito www.associazionelibra.com  è possibile vedere il programma dettagliato dell’evento ed effettuare l’iscrizione.

Ultima modifica il Sabato, 15 Ottobre 2022 13:23