Sabato 24 settembre il primo evento della nona edizione di Mantova Poesia In evidenza

Ritorna il Festival Mantova Poesia. Sabato 24 settembre alle ore 18, presso la Casa del Mantegna, primo evento della nona edizione della rassegna curata dall'associazione La Corte dei Poeti. Rosa Pierno presenterà Botanico Brogliaccio, sua ultima opera di prosa poetica e seconda uscita della nuova collana 'Pensiero Poetico' (Terra d’ulivi Edizioni, 2022). Dialogherà con l’autrice Stefano Iori, curatore della collana.

Napoletana di origine e da tempo residente a Roma, Rosa Pierno è particolarmente attiva nella città di Mantova, nella quale ha curato mostre ed eventi nel contesto delle precedenti edizioni di Mantova Poesia. Lavora con diversi mezzi espressivi: poesia, critica della letteratura e dell’arte, disegno, pittura. Questa trasversalità caratterizza anche il soggetto dei suoi testi, dove l’arte è sempre presente. All’autrice interessa sfidare il linguaggio quando esso sia messo in relazione con le altre forme espressive: è il caso della raccolta Botanico Brogliaccio, nella quale il soggetto vero e proprio è la natura. Essa viene investigata nei suoi vari aspetti, come qualcosa da esperire, affinché la si possa conoscere senza indulgere in luoghi comuni. Un particolare incontro con la natura come oggetto da catalogare, conservare, descrivere, ascoltare, fino a sentirsene modificati e arricchiti. Le piante, che solo negli ultimi tempi stiamo imparando a conoscere (come comunicano tra loro, come sentono l’ambiente in cui crescono), offrono allo sguardo che le contempla nuove possibilità di condivisione.

Il libro si rivela come indagine, ma anche come momento di creazione attraverso una restituzione rappresentativa che ci conduce, alla fine, a guardare ciò che sta attorno a noi come parte della nostra stessa natura. L'autrice ha fatto parte della redazione della rivista Anterem dal 1993 al 2020. Tra le sue pubblicazioni segnaliamo: Arte da camera (Edizioni d’if, 2004); Trasversale (edizioni Anterem, 2006); Coppie improbabili (Pagine d’arte, 2007). Nel 2011 ha dato vita al blog Trasversale, un percorso tra le arti. Nel 2012 pubblica Artificio (Robin Edizioni). Ha redatto numerosi interventi per il Dizionario critico della poesia italiana 1945-2000 (Società Editrice Fiorentina, 2021), a cura di Mario Fresa. Nel 2020 escono due suoi libri di prose poetiche Istoriato (Gilgamesh edizioni) e Il contorno dell’ombra (Oèdipus).

Il Festival Mantova Poesia gode dei patrocini di Provincia e Comune di Mantova. Ingresso gratuito. Sono consigliate le prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – WhatsApp 379.2585317.

Ultima modifica il Giovedì, 22 Settembre 2022 11:36