Parte il progetto dedicato ai giovani "Mantova futsal and soccer Accademy"

E’ pronto a partire, già da questo settembre, il progetto dedicato ai giovani “Mantova futsal and soccer Accademy”, che vedrà tre società cittadine di calcio unire le forze. L’iniziativa è stata presentata mercoledì 21 luglio, nella sala Consiliare del Municipio, dal consigliere del Comune di Mantova delegato allo Sport Fabio Madella, dal direttore generale del Mantova Calcio a 5 Cristiano Rondelli e dal presidente di Union Team Lino De Pace. Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, anche gli assessori allo sport dei Comuni di San Giorgio Bigarello e Castelbelforte.

Le società sportive Mantova Calcio a 5, Union Team e Asd Città di Mantova, che svolgono attività sportivo dilettantistica con affiliazione al CONI e alla FIGC, hanno deciso di dare vita al progetto “Mantova futsal and soccer Accademy” per offrire un servizio di formazione e pratica del futsal in virtù della sua funzione propedeutica nel calcio, partendo dall’attività di base, passando per il settore giovanile ed arrivando, infine, nelle prime squadre. Un nuovo modo di formazione che, in sintesi, unirà le attività del calcio a 5 con quelle del calcio a 11.

Il Mantova Calcio a 5 ssdrl, sarà inquadrata come capo fila del progetto e avrà il compito di coordinare e dirigere la corretta esecuzione dello stesso. Avrà azione diretta sulla prima squadra, sull’under 19 nazionale e sulle squadre giovanili di calcio a 5 under 17, under 15, under 13 e under 11. Asd Union Team sbc avrà azione diretta sulla prima squadra di calcio a 11 e della Juniores. Inoltre, si preoccuperà della organizzazione e gestione delle squadre giovanili di calcio a 11 che saranno iscritte sotto la denominazione del Mantova Calcio a 5. Asd Città di Mantova avrà azione diretta sulla squadra di calcio a 5 e si preoccuperà della organizzazione e gestione della prima squadra, nonché avrà l’obbligo di tesserare e formare gli atleti.

Le società saranno tutte contraddistinte dagli stessi colori sociali (bianco e rosso) e avranno un unico sponsor tecnico, a cui sarà affidata la creazione delle varie livree dedicate ad ogni squadra.
Tutte le società seguiranno i canoni per la promozione dello sport dilettantistico, a livello sociale e scolastico, e coinvolgeranno i giovani del territorio, dal capoluogo del comune di Mantova a quelli dell’hinterland di San Giorgio Bigarello, Castelbelforte, Porto Mantovano, Curtatone e Borgo Virgilio, diventando per numero di tesserati la società sportiva di Mantova più attiva in ambito FIGC.
“Mantova futsal and soccer Accademy”, manterrà al momento inalterate autonomia ed identità dei tre sodalizi coinvolti, che in un futuro prossimo potranno confluire in un unico soggetto sportivo, quale punto di riferimento di tutto il movimento calcistico di Mantova.

Tale progetto offrirà all’utenza un prodotto sportivo unico nel suo genere, innovativo e in grado di evitare la trasmigrazione di atleti in altre province, cosi come il precoce abbandono dello sport da parte dei giovani.
Oltre ad un livello di pratica ludico amatoriale, al termine del percorso formativo uno staff tecnico deciderà sul futuro dell’atleta, il quale potrà proseguire la sua carriera secondo le qualità tecnico-tattiche e fisiche che saranno il cardine dell’indirizzo che verrà proposto.
Questo nuovo modo di fare calcio, sta prendendo piede tra i club di calcio professionistico più importanti.

La natura del progetto verte su un sostegno nei confronti del calcio a 11 che si interfaccia con il futsal. L’obiettivo è quello di inserire e praticare aspetti tecnico tattici per una crescita ancora maggiore e completa del giovane calciatore, al fine di renderlo maturo e completo nella pratica sia del calcio a 11 che del calcio a 5.
Il futsal è propedeutico al calcio, perché permette di migliorare sia la tecnica che la tattica individuale. Inoltre, permette un migliore dominio della palla lavorando su distanze minime che condizionano maggiormente l’esecuzione, obbligando a pensare e decidere velocemente, migliorando sensibilmente la capacità di adattamento al gioco.

Ultima modifica il Giovedì, 22 Luglio 2021 10:00