Nasce una rete dei Comuni per la bonifica dei SIN

Muovendo dai temi della criticità ambientale che la presenza di un Sito di Interesse Nazionale comporta per un territorio e della funzione primaria che ogni Amministrazione comunale deve esercitare ai fini della salvaguardia della salute dei cittadini e del territorio stesso, l'Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Mantova promuove un'iniziativa rivolta a tutti i Comuni italiani ricadenti nei perimetri di Siti contaminati classificati come di Interesse Nazionale.

Il progetto, che ha come fine ultimo quello di creare collaborazioni e strumenti che consentano di porre mano agli specifici problemi sanitari e ambientali dei territori coinvolti, prevede la costituzione di una rete di condivisione di informazioni ed esperienze. Le basi di questo percorso saranno poste in occasione di un primo incontro programmato per il prossimo 25 settembre dalle 09:30 alle 17:30 presso il Teatro Bibiena (Via Accademia 47, Mantova). L'invito è rivolto a tutti i Sindaci e agli Assessori all'Ambiente dei 187 Comuni inclusi nei perimetri dei Siti di Interesse Nazionale.

La partecipazione è completamente gratuita, gli interessati sono invitati a compilare la scheda di adesione scaricabile dal link posto al termine di questo articolo e a restituirla al Comune di Mantova entro venerdì 20 settembre.

"Occorre un nuovo protagonismo da parte dei Comuni - ha osservato l'assessore alle Politiche Ambientali Mariella Maffini - per dare finalmente avvio a concrete azioni di risanamento ambientale, essenziali per ridare competitività ai nostri territori oltreché per garantire il diritto alla salute e all'ambiente pulito".

All'incontro parteciperanno, in qualità di relatori, Maurizio Pernice (Direttore Generale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare), Fabrizio Oleari (Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità), Bernardo De Bernardinis (Presidente di ISPRA), Walter Ganapini (Membro Onorario del Comitato Scientifico dell'Agenzia Europea dell'Ambiente), Roberto Ferrigno (Greenpeace).
Per le conclusioni della giornata di studio è atteso infine il Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando.
Coordinerà la giornata Andrea Di Stefano, Direttore della rivista Valori.

L'evento, patrocinato dalla FIMA (Federazione Italiana dei Media Ambientali), potrà essere seguito anche in streaming all'indirizzo www.retecomunisin.org. Sul sito sarà anche resa disponibile tutta la documentazione del convegno.

Raggiungere Mantova

AUTOMEZZI

Mantova è raggiungibile dall'Autostrada A22 Modena-Brennero, uscite Mantova Sud - località Bagnolo San Vito (distanza 10 km dal centro città) e Mantova Nord - località San Giorgio di Mantova (distanza, 5 km dal centro città).

TRENI

Per Mantova sono previsti collegamenti ferroviari dalle stazioni di Milano, Verona, Modena, Bologna, Padova, Ferrara e Pavia.
Il centro storico è raggiungibile a piedi dalla stazione di Mantova in pochi minuti.

AEROPORTO VALERIO CATULLO (VILLAFRANCA, VR)
È attivo un servizio giornaliero di bus navetta che collega l'aeroporto Valerio Catullo di Villafranca (tel. 045 8095666) con la stazione di Verona Porta Nuova, con corse ogni 20 minuti a partire dalle 06:35 fino alle 23:35. Sulla tratta Verona Porta Nuova - aeroporto Valerio Catullo il bus navetta è invece attivo dalle 05:20 alle 23:10 con corse ogni 20 minuti.
È inoltre disponibile Mantova - Verona airport express, il servizio di collegamento diretto tra Mantova e l'aeroporto Valerio Catullo di Verona tramite bus navetta. Sono previste 8 corse al giorno sette giorni su sette, con la possibilità di servizi dedicati per gruppi. Il biglietto di corsa semplice ha il costo di 5.00 €.

AEROPORTO ORIO AL SERIO (BG)
Per chi atterra presso l'aeroporto di Orio al Serio, nella zona Arrivi sono disponibili numerose società di autonoleggio e noleggio con conducente in grado di offrire soluzioni di viaggio per Mantova.

Ultima modifica il Venerdì, 20 Settembre 2013 12:14