Azioni contro le guide turistiche abusive

guidaturistica

Azioni contro le guide turistiche abusive

In accordo con l'Assessorato al Turismo e alla Vigilanza del Comune di Mantova, con la Provincia di Mantova, con la ditta Aster, saranno pubblicati sui rispettivi siti istituzionali ed esposti presso il check point dei bus turistici, nei musei civici, presso l'Info Point Rigoletto e gli uffici IAT provinciali gli avvisi contro le guide turistiche non abilitate per Mantova e provincia.

Questo il testo in italiano ed inglese

Le visite guidate sul territorio di Mantova, nei centri storici e all'interno di musei e monumenti, possono essere effettuate esclusivamente da guide turistiche abilitate, munite di tesserino di riconoscimento rilasciato dalla Provincia di Mantova, e dalle guide che operano in ottemperanza al Decreto Legislativo n. 206/2007, in possesso della documentazione prevista.
Chi svolge tale attività abusivamente è punibile con la sanzione amministrativa da € 1.033 a € 4.132.

Guided tours in the territory of Mantua, in the historical centers, in museums and monuments can only be performed by qualified tour guides, equipped with identification cards issued by the Provincia di Mantova or in accordance with Legislative Decree n. 206/2007 in possession of the documentation required. Anyone engaging in this activity illegally is punishable by a fine from € 1,033 to € 4,132.

Si ricorda che la Direttiva Europea 2005/36/CE e il Decreto legislativo di recepimento n° 206 / 2007, prevedono che i nomi delle guide europee ammesse ad effettuare la prestazione temporanea (che hanno dimostrato di avere i requisiti), sono pubblicati sul sito web del Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo, sotto Professioni Turistiche, al seguente link: http://www.governo.it/Presidenza/DSCT/elenco_prestatori/elenco_prestatori_20130708.pdf

Per eventuali segnalazioni di accompagnatori non autorizzati si può contattare il numero verde della centrale operativa della Polizia Localr: 800505454.

Ultima modifica il Mercoledì, 07 Agosto 2013 10:16