Sparafucile spegne le luci per "M'illumino di meno" e “Earth Hour - L’Ora della Terra” In evidenza

La Giunta del Comune di Mantova ha aderito anche quest’anno all’iniziativa “M’illumino di meno”, lanciata dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar”, in onda su Rai Radio 2, rivolta alla promozione e cultura del risparmio energetico.
La 17° giornata si svolgerà nella giornata di venerdì 26 marzo e in città si spegnerà a titolo simbolico l’illuminazione pubblica della Rocca di Sparafucile per tre ore, dalle 20 alle 23. I capisaldi dell’iniziativa tendono al miglioramento delle pratiche nell’ambito del risparmio energetico in Italia e all’estero e la mappatura delle migliaia di adesioni alla campagna.
"L’edizione di quest’anno - spiegano gli organizzatori - è dedicata al 'Salto di Specie', l'evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere che dobbiamo assolutamente fare per uscire migliori dalla pandemia. L’invito di M'illumino di meno 2021 è raccontare i piccoli e grandi salti di specie nelle nostre vite. Quelli già fatti e quelli in programma: dalla mobilità all'abitare, dall'alimentazione all'economia circolare".
L’iniziativa “M’illumino di meno”, si avvale da anni dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell’adesione del Senato e della Camera dei Deputati, nonché del Patrocinio del Parlamento Europeo.

La Giunta comunale aderisce anche all’iniziativa globale promossa dal Wwf “Earth Hour - L’Ora della Terra” edizione 2021. L’evento è in programma sabato 27 marzo. In tale occasione sarà spenta l’illuminazione pubblica della Rocca di Sparafucile dalle 20,30 alle 21,30. Si tratta di un gesto simbolico che testimonia la volontà di dare al mondo un futuro sostenibile per contrastare il fenomeno del cambiamento climatico. Il Comune di Mantova ha messo in atto una serie di azioni per la salvaguardia ambientale: il Patto dei sindaci per il Piano d’Azione a favore dell’energia sostenibile e il clima, le linee guida per l’adattamento climatico, il piano urbano per la mobilità sostenibile, il Tree Cities of the World con l’istituzione di un gruppo di lavoro per la forestazione urbana (Tree board) impegnandosi a consolidare e proseguire un programma di buone pratiche di gestione del verde, mediante interventi di conservazione e implementazione del patrimonio arboreo, oltre che attività di monitoraggio, condivisione e divulgazione delle informazioni ed azioni di sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza del verde nelle città. Già in passato il Comune di Mantova aveva aderito a “Earth Hour - L’Ora della Terra”, ed anche quest’anno ha confermato il sostegno all’iniziativa.

Ultima modifica il Giovedì, 25 Marzo 2021 11:15