Educatore a domicilio, un nuovo servizio per gli alunni certificati In evidenza

Un nuovo servizio scolasticoL’Amministrazione, a seguito della sospensione delle attività delle scuole dell'infanzia comunali e degli asili nido comunali dovute all'entrata in vigore della disposizioni previste per la zona rossa, ha previsto di offrire alle famiglie degli alunni con certificazione di disabilità l’opportunità di avvalersi del servizio educativo a domicilio.

Questo servizio attuato attraverso il Settore Servizi Educativi e Pubblica Istruzione, è stato esteso anche alle famiglie degli alunni con certificazione di disabilità di tutte scuole dell'infanzia statali, delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Mantova. La proposta prevede che l’educatore, quello che già segue l’alunno a scuola, svolga la sua attività direttamente a domicilio, dove naturalmente la famiglia accetti di avvalersi di questo servizio. Diversamente l’educatore seguirà l’alunno in presenza a scuola.

“L’opportunità di poter usufruire di un educatore ad personam che può seguire il bambino e il ragazzo in modo professionale in un ambiente più rilassato quale è l’ambiente domestico - spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli -, rappresenta un servizio sul fronte dell’inclusività davvero importante. Il genitore può comunque decidere se usufruire o meno di questo servizio”.

Ultima modifica il Martedì, 23 Marzo 2021 13:24