Nel nuovo decreto la decisione dell'obbligo delle mascherine In evidenza

CoronavirusDa giovedì 8 ottobre in tutta Italia si potrà uscire soltanto con naso e bocca coperti. L’obbligo di indossare la mascherina in tutto il Paese è stato proposto dagli scienziati ad indicare le situazioni dove si potrà fare eccezione. Dunque, il Governo ha approvato il nuovo Dpcm che proroga al 31 gennaio 2021, le disposizioni già in vigore che prevedono la possibilità per il Governo di adottare misure volte a contenere e contrastare i rischi sanitari derivanti dalla diffusione del virus SARS-CoV-2.

OBBLIGO DELLA MASCHERINA OVUNQUE
Il nuovo Dpcm prevede che sino al 15 ottobre vi sia l'obbligo di portare sempre con sé la mascherina non solo nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, come già in passato, ma più in generale nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e anche in tutti i luoghi all'aperto.
Si fa eccezione, sia al chiuso che all'aperto, nei casi in cu sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.

ATTIVITA' ECONOMICHE
Sono inoltre confermati i protocolli e linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali e le linee guida per il consumo di cibi e bevande.

Ciò significa che nei luoghi di lavoro continuano ad applicarsi le vigenti regole di sicurezza.

ESCLUSI DALL'OBBLIGO
Dagli obblighi di portare le protezioni restano esclusi i bambini di età inferiore ai sei anni, i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina e coloro che per interagire con questi ultimi versino nella stessa incompatibilità e le persone che svolgono attività sportiva.

NORME REGIONALI
Si prevede anche che le Regioni non possano adottare norme meno restrittive di quelle del Governo, salve specifiche intese concordate con il Ministro della Salute.

CASSA INTEGRAZIONE
Il testo proroga inoltre al 31 ottobre 2020 i termini per l’invio delle domande relativi ai trattamenti di cassa integrazione ordinaria collegati all'emergenza COVID-19.

Il testo del decreto.