Apertura dello Spazio culturale - Info Point turistico Andreas Hofer

hoferAndreas Hofer Mantova Mito Memoria Spazio culturale - Info Point turistico

All'interno della cinquecentesca Porta Giulia, attribuita all'opera di Giulio Romano, sorge il nuovo spazio culturale e info point turistico Andreas Hofer Mantova Mito Memoria.
Assieme a tratti di mura, al bastione della Madonna e alla settecentesca polveriera, Porta Giulia nobilita gli obliati frammenti dell’antica fortezza di Porto e, affiancata dall’esteso Parco monumentale Andreas Hofer, è oggi cuore civico del quartiere di Cittadella.
Inaugurato il 19 febbraio 2020, lo spazio culturale Andreas Hofer Mantova Mito Memoria con una meticolosa e ampia ricognizione delle fonti documentarie e iconografiche, con i cimeli e la preziosa collezione di Martin Reiter illumina la figura di Andreas Hofer, uomo, personaggio storico e mito, attraverso un percorso fisico e culturale del contesto mantovano in cui si consumarono gli ultimi giorni dell’eroe tirolese, e attraverso le nuove interpretazioni storiche, politiche e culturali che hanno trasformato Hofer in un simbolo di dialogo tra i popoli, incontro pacifico, arricchimento di conoscenza nella comune casa europea.
Il moderno allestimento museografico permette un inedito itinerario tra Memoria e Mito che oggi si affianca a un più ampio percorso hoferiano, che parte dal tessuto storico del quartiere di Cittadella, caratterizzato dalla Strada Montata, antico ingresso alla città (attraversato dallo stesso Hofer al suo arrivo in Mantova) che dall’esistente ponte levatoio conduce all'antica Porta Giulia. La porzione urbana di Cittadella, alle porte della città, ritrova ideale relazione con il centro cittadino nel neoclassico palazzo d’Arco, luogo del processo ad Andreas Hofer, oggi sede di un museo, e con piazza Sordello, cuore della città storica, luogo delle celebrazioni dell’eroe tirolese, che cadono ogni anno il 20 febbraio, nell'anniversario della sua morte.
hofer2Il progetto museale, promosso dall’Associazione Porta Giulia-Hofer, è nato in particolare in collaborazione con l’Archivio di Stato di Mantova, l’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, il Museo e Fondazione Palazzo d’Arco, il Parco Regionale del Mincio e la Società per il Palazzo Ducale, con il sostegno e il contributo del Comune di Mantova, di GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e della Fondazione Comunità Mantovana.
Lo spazio culturale Andreas Hofer Mantova Mito Memoria è anche importante info point turistico a beneficio dei turisti provenienti dalle direttrici settentrionali e dal lago di Garda, ma soprattutto diventa crocevia e punto di partenza per percorsi turistici ciclabili e/o escursionistici, che collegano la zona periurbana al centro storico cittadino o alle più importanti ciclovie europee.

hofer2Dal 18 maggio 2020, in seguito all’emergenza COVID-19, per l’accesso è richiesta la prenotazione tramite il sito ufficiale: www.andreashofermantova.it

Andreas Hofer Mantova Mito Memoria
Spazio culturale – Info Point turistico
Piazza Porta Giulia, 8
46100 Mantova

tel. 0376 220016
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito ufficiale: www.andreashofermantova.it

Orario di apertura
febbraio-maggio: sabato 15.00-17.00; domenica 10.00-12.00 e 15.00-17.00

giugno-ottobre: sabato 16.00-18.00; domenica 10.00-12.00 e 16.00-18.00

da lunedì a venerdì su prenotazione; ulteriori aperture su prenotazione

Ingresso e modalità di visita
La visita si svolge liberamente durante gli orari di apertura
I visitatori potranno essere anche accompagnati da guide abilitate esperte del territorio (Guide GAM)
Le visite su prenotazione e/o guidate possono essere richieste telefonando alla Segreteria (tel. 0376 220016) o via mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il biglietto d’ingresso consente uno sconto sulla visita del Museo di Palazzo d’Arco