La Giunta: ok alle mascherine grazie alla donazione di 200mila euro di imprenditori In evidenza

MascherineLunedì 6 aprile la Giunta del Comune di Mantova, riunitasi in video conferenza, ha approvato la variazione del bilancio di previsione 2020-2022 in conseguenza alla donazione di circa 200mila euro da parte di imprenditori del territorio che hanno aderito all’iniziativa del Comune di Mantova di dotare i residenti di dispostivi di protezione, più precisamente di mascherine chirurgiche certificate.

Tale entrata ha pertanto reso necessario adeguare gli stanziamenti della parte entrata e della parte spesa del Bilancio di Previsione per l’annualità 2020-2022 come risulta dai prospetti delle variazioni pubblicati nelle tabelle.
“Questa variazione, la seconda effettuata dalla Giunta per motivi d’urgenza legati al contenimento del contagio da Covid-19 – ha evidenziato il vicesindaco Giovanni Buvoli -, sarà ratificata dal Consiglio Comunale entro 60 giorni. L’urgenza evidentemente nasce dalla volontà dell’Amministrazione di dotare quanto prima i cittadini dei dispositivi di protezione”.

L’urgenza è dettata anche dalla recente ordinanza regionale n. 521 che prevede l’obbligo, “ogniqualvolta ci si rechi fuori dall’abitazione, vanno adottate tutte le misure precauzionali consentite ed adeguate a proteggere se stesso e gli altri dal contagio, utilizzando la mascherina o, in subordine, qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca, contestualmente ad una puntuale disinfezione delle mani”.

Sulle mascherine il sindaco Mattia Palazzi ha scritto un post affermando che martedì 7 aprile sono in arrivo le 100mila mascherine acquistate dal Comune di Mantova, grazie alle donazioni di imprenditori mantovani.
“Ci vorranno tre giorni circa per farle imbustare in modo corretto, in buste di plastica termo saldate – ha annunciato -. Se l’obiettivo è stare in casa ed evitare assembramenti, l’unica via per evitarli e per essere certi che arrivino ad ogni famiglia è portarle condominio per condominio, casa per casa. In tutti i quartieri e centro. Sarà uno sforzo enorme, ma ci stiamo organizzando per farlo. Comunicheremo nella giornata di mercoledì i quartieri dai quali inizieremo a distribuirle, già da questo fine settimana”.

Ultima modifica il Martedì, 07 Aprile 2020 12:39