Al via i laboratori per i genitori della primaria e della secondaria In evidenza

Particolare della locandinaL’Assessorato alle Politiche per la Famiglia e Genitorialità, Infanzia e Adolescenza, Conciliazione e Pari Opportunità del Comune di Mantova ha organizzato – in collaborazione con “Verso di me” - una serie di laboratori rivolti ai genitori di scuola primaria e scuola secondaria. Lo strumento della formazione laboratoriale permetterà il pieno coinvolgimento emotivo dei partecipanti, favorendo anche un confronto attivo con il gruppo: ad un’iniziale parte informativa di saperi teorici seguiranno infatti attivazioni esperienziali attraverso letture, file multimediali e giochi, con l’obiettivo di favorire la condivisione.

Ogni laboratorio, strutturato in due incontri della durata di 2 ore ciascuno, avrà un argomento specifico:

GENITORI SCUOLA PRIMARIA

1) INDOVINA CHI VIENE A SCUOLA? – 7 e 14 novembre 2019;
Approfondimento in merito alla contaminazione del genitore nell’esperienza scolastica del figlio.
2) APPASSIONARSI ALLE PASSIONI – 5 e 12 dicembre 2019;
Ex-ducere: tirare fuori. Creare un contesto fertile per la scoperta dei talenti del bambino e la nascita di passioni.
3) COME FACCIO A DIRTELO? – 16 e 23 gennaio 2020;
Comunicazione tra genitori e tra genitori e scuola: modalità relazionali possibili per nuove opportunità di accoglienza e dialogo.

GENITORI SCUOLA SECONDARIA

1) IL MIO CORPO CHE CAMBIA – 13 e 20 febbraio 2020;
Tra cambiamenti ormonali e cambiamenti cognitivi: acquisire conoscenze e consapevolezze per accompagnare il figlio in questa fase di crescita.
2) “COME TI HO CREATO TI DISFO!” – 5 e 12 marzo 2020;
Competenza conflittuale: il conflitto come occasione di crescita per il figlio e non battaglia senza scopo.
3) VORREI MA NON POSTO – 16 e 23 aprile 2020;
L’uso del web nell’età dell’adolescenza: uso o abuso? Normalità o dipendenza? Risorsa o pericolo? Il ruolo dell’adulto genitore nella relazione tra il figlio e il web.

Gli interessati possono iscriversi a uno o più laboratori (a numero limitato): l’iscrizione a ciascun laboratorio comporta la necessità di partecipare ad entrambi gli incontri previsti nelle date indicate.
I laboratori sono a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (fino al raggiungimento del numero previsto di iscritti).

I laboratori verranno realizzati, contemporaneamente, dal dottor Paolo Di Mauro – Counselor ed Educatore Professionale – e dalla dottoressa Nicoletta Novaro – Counselor e Terapista della Neuro e Psicomotricità: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ultima modifica il Mercoledì, 30 Ottobre 2019 14:34