Al via la settimana europea della mobilità sostenibile

La locandinaDa martedì17 a domenica 22 settembre si terrà a Mantova una settimana di eventi dedicata alla mobilità sostenibile con il coinvolgimento di tutti i Comuni della Grande Mantova. Un momento molto rilevante sarà venerdì 20 con una giornata dedicata agli alunni delle primarie che sono invitati a “salire” sul Pedibus. Tutto il pacchetto degli eventi va sotto il nome di "Cambia e vai": a piedi, in bici, mezzi di trasporti pubblici.

«Con questi eventi - ha detto l'assessore alla Mobilità Sostenibile Paola Nobis - vogliamo riportare l'attenzione sul tema dell'inquinamento. Liberare il centro dalle auto ci fa guadagnare tutti in termini di salute e socialità”. Martedì mattina alle 11 ci sarà con un convegno organizzato da Apam sulle procedure di riduzione delle emissioni che noi andremo a sperimentare su due nostri mezzi. Mercoledì l'Ats Valpadana con il Coni, Uisp e Nordic Walking Virgiliano, che hanno organizzato un'esperienza di orienteering.

Venerdì invece, giornata dedicata ai bambini, con il coinvolgimento dei Comuni della Grande Mantova: Mantova, Porto Mantovano, Borgo Virgilio, Curtatone e San Giorgio-Bigarello. In ogni Comune, in prossimità delle scuole saranno studiati dei percorsi pedonali per gli alunni delle scuole primarie. Sabato con gli Scarponauti ci sarà un tour in bicicletta nei quartieri periferici, che metterà in risalto le contraddizioni dei quartieri popolari dagli anni '70 ad oggi. Domenica, la manifestazione ludico-podistica con partenza alle 8 da Porta Giulia.

Ultima modifica il Lunedì, 16 Settembre 2019 15:00