Giovedì 6 giugno alle 19,00 presso la Sala dei Cavalli a Palazzo Te ARCHITETTURE DENTRO, incontro con Marco Donati dello studio STORAGE ASSOCIATI MILANO.
STORAGEMILANO è uno studio di architettura e design fondato a Milano nel 2002 da Barbara Ghidoni, Marco Donati e Michele Pasini. Il concetto alla base di STORAGEMILANO è quello di operare in varie aree del design dalla costruzione di idee architettoniche alle installazioni. Il lavoro di STORAGEMILANO comprende ogni aspetto del progetto: dalla scocca architettonica al mobile, con un particolare accento su materiali e forme. L'approccio si basa sulla ricerca di nuove linee estetiche e soluzioni spaziali, studiate su misura per il cliente e sull'interpretazione del suo DNA in modo personale. L'architettura, il design, la moda, l'arte e tutto ciò che incarna forma e volume sono il principale interesse dell'investigazione di STORAGEMILANO: "Sperimentare con materiali insoliti o diversi, con luce e spazio, l’attenzione ai dettagli e l’eleganza sono ciò che ci circonda e ci ispira oggi". STORAGEMILANO collabora con molti marchi internazionali e clienti privati in vari progetti, progettando negozi al dettaglio, showroom, uffici, sfilate di moda, scenografie, case private e edifici residenziali.
Il loro approccio, molto architettonico, tende a costruire negli spazi delle vere e proprie micro architetture, un pensiero che tende ad organizzare lo spazio a partire da una forte idea spaziale prima che funzionale. Il risultato è sempre di grande effetto senza risultare effimero perchè, appunto, fondato su registri compositivi rigorosi e volti alla valorizzazione dello spazio architettonico a cui si relazionano.
Mai banali anche nell'accostamento dei materiali, con un approccio quasi maniacale nella ricerca delle finiture, i loro progetti, sempre raffinati e di qualità, denotano una grande capacità di declinare le difficili richieste di una committenza molto esigente (mondo moda), in progetti funzionali e di grande eleganza formale.
Questa interessante conferenza svelerà la costruzione, l'ideazione, e le difficoltà che intercettano chi si approccia al mondo della moda milanese, ricco, difficile, esigente proprio perchè a Milano, questi negozi diventano la più importante vetrina del Made in Italy nel mondo, di qui l'importanza di progetti di grande qualità
A cura di “L.A.C. – Laboratorio Architettura Contemporanea” e Fondazione L.B. Alberti