I laboratori di Incontrarti3

Sono iniziati i percorsi e i laboratori di IncontrArti3: mentre è partito con grande successo il percorso con Davide Bregola dedicato alla scrittura in libertà, si prosegue "Con occhi diversi" – percorsi alla scoperta di storia e natura nella città dei Gonzaga”, otto appuntamenti a cura di Alkemica e Charta, per esplorare e conoscere alcuni luoghi della città solitamente al di fuori dei percorsi canonici di conoscenza delle eccellenze storiche, e naturalistiche della città di Mantova. Ogni incontro un nuovo luogo: Museo Diocesano, Master, Museo dei Vigili del Fuoco, Parcobaleno, Museo Tazio Nuvolari, Museo di Palazzo d'Arco, Lungolago Gonzaga, Museo Archeologico nazionale.

Appuntamento a martedì 19 marzo alle ore 10 davanti all'ingresso del Museo Archeologico in Piazza Sordello, nel vecchio Mercato dei Bozzoli: il territorio Mantovano si presenta come uno dei più ricchi dal punto di vista archeologico e la sua varietà si sta mostrando attraverso le tante testimonianze venute alla luce negli ultimi anni e recentemente ricomposte nel Museo archeologico. Uniche e straordinarie risultano le sepolture Neolitiche ritrovate in località Valdaro: riallestite nella sezione a loro dedicata, ritroviamo tombe che ci parlano di cacciatori sepolti col loro cane, di “sciamani” oltre alla famosa tomba con “Gli Amanti”. Grazie al nuovo allestimento si attraversano le varie epoche, calandosi nella narrazione dei tanti popoli che hanno attraversato il territorio: Etruschi, Celti, Paleoveneti per arrivare ai Goti e ai Longobardi. Oltre ai numerosi oggetti ritrovati, anche l’architettura urbana ha permesso di riscoprire invece la Mantua romana: lo splendido pavimento musivo della Domus ritrovata in Piazza Sordello ci permette di intuire il volto della città al tempo di Virgilio. L'ingresso è gratuito per "disabili" e loro accompagnatori. Il massimo consentito è di 30 persone.

Il calendario prosegue il 30 aprile, 7 maggio, 28 maggio, 4 giugno, 11 giugno, 18 giugno, 25 giugno.

Iscrizioni e informazioni

Sistema dei Musei e dei Beni Culturali Mantovani

Dott.ssa Moira Sbravati - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - tel. 0376 357529 | www.sistemamusealeprovinciale.mantova.it

IL PROGETTO

Incontrarti3 è organizzato in stretta sinergia da Centro diurno - Unità Operativa di Psichiatria – Mantova 1 - Asst di Mantova, il Sistema dei Musei e dei Beni culturali mantovano, i musei civici di Mantova e Pantacon e ha il suo cuore nei laboratori sperimentali di carattere artistico rivolti agli utenti del Centro diurno, agli operatori museali che si occupano dei servizi educativi, a insegnanti e docenti delle scuole, agli educatori e operatori sociali, ai cittadini. Ciascun laboratorio è condotto da un tutor appositamente individuato e si svolge in un luogo del "bello": Casa del Mantegna, Palazzo San Sebastiano ma anche le piazze cittadine, i parchi, i giardini. I temi toccati in questa terza edizione saranno la lettura a voce alta, la musica d'insieme, la natura l'arte e la storia. Gli obiettivi sono promuovere processi di inclusione sociale per persone con disagio psichico; sperimentare attività laboratoriali con la presenza di gruppi misti; suggerire percorsi creativi inclusivi attraverso linguaggi artistici; proporre il museo come luogo dell'inclusione sociale e della partecipazione democratica; contribuire al miglioramento della qualificazione e formazione degli addetti ai lavori (operatori museali, insegnanti, educatori, eccetera); attivare collaborazioni tra istituzioni pubbliche e soggetti privati sui temi dell'accessibilità e dell'inclusione; produrre un racconto dell'esperienza da condividere con la città.

Info: www.pantacon.it

Ultima modifica il Lunedì, 11 Marzo 2019 19:03