Il Baratta compie vent'anni, si festeggia il 19 dicembre In evidenza

L'assessore Nobis e i relatori alla conferenza stampaLa Biblioteca Baratta mercoledì 19 dicembre compie vent’anni, i festeggiamenti si terranno nel pomeriggio e nella serata nei locali di corso Garibaldi 88. La presentazione del programma delle iniziative si è tenuta venerdì 14 dicembre nella sede del Comune di Mantova. Gli eventi, per grandi e piccoli, sono stati illustrati dall’assessore alle Biblioteche Paola Nobis, dalla dirigente Irma Pagliari, dal direttore delle biblioteche civiche Cesare Guerra e dall’operatrice culturale Giovanna Lavezzi. Hanno parlato anche Cristina Cazzola e Lucia Rastelli della associazione Segni d’Infanzia. “Il Centro Baratta – ha sottolineato l’assessore Nobis – rappresenta un pezzo importate della storia della nostra città perché è un contenitore sempre più ricco di documenti e perché organizza costantemente eventi culturali di grande interesse. D’altra parte, abbiamo un riscontro positivo con l’utenza in prevalenza giovanile che è in crescita e soddisfatta del servizio offerto”.

Il programma inizia alle 16.45 nel cortile con il Coro di Natale dei bambini della Scuola Comunale dell’Infanzia Vittorino da Feltre di Mantova. Il pomeriggio proseguirà alle 17.45 con la proiezione del video “Gino Baratta” di Dario Moretti, alle 18,15 con i saluti del sindaco Mattia Palazzi, dell’assessore Nobis, della dirigente Pagliari e del direttore Guerra. Alle 18.30 nello Spazio Bambini la “La Tenda dell’esploratore, storie dal mondo per un viaggio incredibile fra mappe, libri e personaggi che parlano lingue diverse” a cura di Segni d’infanzia con Sara Zoia e le donne multilingue di EpiCentro Culturale Diffuso di Valletta Valsecchi. Quindi, sarà distribuita la cioccolata calda offerta da San Martino. Alle 18.30 nella Sala delle Colonne, sarà inaugurata la mostra d’arte per adulti “Cappuccetto Rosso” di Burgi Kühnemann, dalla fiaba “Cappuccetto Rosso” di Charles Perrault e dei fratelli Grim. Alle 19 nella Sala Periodici “Fahrenheit”, spettacolo del fuoco in biblioteca con Monica Bellei e Paola Berton. Alle 19.30 nel cortile il “Progetto OA musica per tutte le età” a cura di Fce records e Arci Fuzzy. Alle 19.30 nella Sala Lettura al piano terra è previsto l’aperitivo.

Alle 21 in Biblioteca la “Caccia al libro” per intrepidi lettori investigatori, una caccia al tesoro, per ragazzi dai 10 ai 14 anni con la prenotazione obbligatoria in biblioteca (telefono: 0376 352711, in collaborazione con BibliOfficina. Alle 21 nella Sala Periodici è in programma il concerto in omaggio a Stefano Gueresi con Carlo Cantini (violino), Massimo Repellini (violoncello) e Davide Burani (arpa). Verrà donata alla biblioteca la collezione delle opere musicali di Gueresi, in collaborazione con l’Associazione Gueresi. Infine, alle 22.30, in Sala Lettura, la premiazione della caccia al tesoro.