Info Aspef, uno sportello aperto a tutti i cittadini

L'inaugurazione dell'Info AspefAspef, in sinergia con il Comune di Mantova, ha inaugurato in piazzale Gramsci i nuovi spazi che accoglieranno i servizi domiciliari (Sad e AdI) e l’Info Aspef. Il nuovo servizio offrirà ai cittadini di Mantova, in collaborazione con le associazioni di volontariato, un punto di riferimento dove attingere informazioni utili e organiche sui servizi sociali, sanitari e socio-sanitari erogati dalle strutture di Mantova. Uno sportello al quale il cittadino può rivolgersi per orientarsi nei percorsi di assistenza nella nostra città. Il servizio sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.

La sede è stata presentata al pubblico sabato 17 novembre. Al taglio del nastro sono intervenuti il presidente Aspef Vinicio Fiorani, il vice sindaco Giovanni Buvoli, affiancato dagli assessori Nicola Martinelli e Andrea Caprini e il Prefetto Sandro Lombardi. La cerimonia è iniziata con la benedizione di Monsignor Sergio Denti.

La struttura di piazzale Gramsci, adeguatamente ampliata e attrezzata, nasce negli spazi adiacenti alla farmacia comunale che, dal 18 novembre sarà aperta anche tutte le domeniche ed i giorni festivi, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. “Il progetto nasce dalla volontà di garantire ai cittadini una farmacia di riferimento aperta 7 giorni su 7 – ha sottolineato Fiorani -, un valore aggiunto anche per i cittadini non residenti che si rivolgono alle strutture sanitarie della città”.

“Il Centro informativo rivestirà un ruolo importante per semplificare la vita ai cittadini, anziani e non solo –ha dichiarato Buvoli –, che necessitano di prestazioni socio sanitarie per sé o per i propri cari. Con questo nuovo servizio, quindi, rispondiamo concretamente ad una necessità espressa dall'utenza. Il nuovo Info Aspef si trova ubicato in uno spazio strategico della città, a ridosso del centro, adiacente alla Farmacia Comunale, comodo da raggiungere e con un proprio parcheggio. Cosa sarebbe la nostra città senza Istituzioni, come Aspef il cui unico interesse è quello di prendersi cura delle fragilità che in ogni comunità esistono? Sarebbe certamente una città meno giusta e una comunità meno coesa. Perché l’impegno che Aspef e con essa il Comune promuove ogni giorno, cercando sempre di migliorarci, è quello di tenere insieme l’attenzione alla persona e il destino dell’intera comunità. Perché non ci può essere comunità cieca e sorda al bisogno di cura, di relazione, di cittadinanza che ciascun individuo esprime. Ciò che stiamo provando a garantire si chiama diritto ad una vita degna. I nostri giovani hanno bisogno di fiducia e speranza, i nostri anziani di serenità”.
All’interno della nuova struttura socio-sanitaria ci sarà il personale adeguatamente formato per dare indicazioni a tutti i cittadini, che, colpiti da una emergente necessità sanitaria o sociale, si trovano disorientati non sapendo a chi rivolgersi per un’adeguata assistenza.

E' stato anche comunicato il nuovo orario più esteso della Farmacia Gramsci che è entrato in vigore a partire da domenica 18 novembre. L'orario di apertura al pubblico è più esteso per garantire alla cittadinanza una farmacia di riferimento aperta tutti i giorni, festivi inclusi. Sarà aperta lunedì, sabato e domenica dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle13.30 e dalle 15.30 alle19.30. L’ampliamento dell’orario di servizio della farmacia comunale gestita da Aspef, più volte richiesto dai cittadini, faciliterà il reperimento di farmaci anche nelle giornate festive.

La vicinanza con il Pronto Soccorso dell’ospedale Carlo Poma costituisce un valore aggiunto anche per i cittadini non residenti che potranno contare su un servizio aperto sette giorni su sette.