Alla Biblioteca Teresiana inaugura una mostra dedicata a Saverio Bettinelli

Saverio Bettinelli letterato mantovano (1718-1808). “Compatriote de Virgile/ Et son secrétaire aujourd’hui” questo il titolo della nuova mostra allestita nelle Sale Storiche della Biblioteca Teresiana di Mantova visitabile dal 24 ottobre al 19 dicembre 2018 a cura di Giovanni Catalani e Pasquale di Viesti.
La Biblioteca Teresiana di Mantova possiede un ampio fondo archivistico costituito dai carteggi e dagli autografi dell’abate gesuita Saverio Bettinelli. In occasione dei trecento anni dalla nascita, all’interno di un più vasto programma di celebrazioni, la Biblioteca organizza una mostra documentaria strutturata su due sezioni dedicate rispettivamente ai documenti riguardanti la figura del Bettinelli stesso e ai suoi corrispondenti europei.
La mostra vedrà l’esposizione di carte in parte inedite che riveleranno al pubblico la ricchezza della produzione letteraria dell’abate mantovano che fu accademico, poligrafo, drammaturgo, poeta, critico letterario.

Inaugurazione martedì 23 ottobre, ore 17.00 Biblioteca Teresiana, Sale storiche - Mantova, via Ardigò 13

In allegato la cartella stampa scaricabile