MEETmeTONIGHT: La Notte dei Ricercatori

28 settembre 2018 | Notte Europea dei Ricercatori: La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L'obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, conferenze e seminari divulgativi. MEETmeTONIGHT quest'anno è uno dei progetti italiani parte del network della Notte Europea dei Ricercatori in Italia, finanziati dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Horizon 2020, Azioni Marie Skłodowska-Curie. In simultanea con la Notte Europea dei Ricercatori, Mantova accoglierà la settima edizione di MEETmeTONIGHT, un evento volto a favorire l’incontro e il dialogo tra ricercatori e cittadini, valorizzando così la cultura della ricerca. L’evento proposto sarà completamente gratuito, aperto all’ampio pubblico dell’intera cittadinanza e presenterà numerosi stand, realizzati da parte delle università, con esperimenti, dimostrazioni scientifiche dal vivo o laboratori interattivi, gestiti direttamente dai ricercatori, in cui i visitatori saranno coinvolti in primissima persona. MeetMeTonight, Faccia a faccia con la ricerca” diventa nel 2018 e 2019 evento europeo, inserito ufficialmente nel circuito della Notte Europea dei Ricercatori, iniziativa annuale promossa dalla Commissione Europea, che sfocia in un evento svolto in simultanea in tutti i Paesi europei l’ultimo venerdì di settembre, con l’obiettivo di favorire l’incontro e il dialogo tra ricercatori e cittadini e valorizzare la cultura della ricerca. Un’occasione unica di incontro con la ricerca, dove parlare e interagire coi suoi protagonisti, scoprire cosa si fa nei loro laboratori e sperimentare in prima persona quanto tutto questo abbia impatto anche nella nostra vita quotidiana.

In allegato il programma completo