E' partita la discesa a remi da Mantova a Ferrara

Le autorità al Campo Canoa prima della partenzaE’ partito giovedì 30 agosto, al Campo Canoa a Mantova, sul Lago Inferiore, la seconda Discesa a remi non competitiva da Mantova a Ferrara. I canoisti percorreranno il Mincio e il Po e attraverseranno San Benedetto Po, Revere, Sermide e Felonica e arriveranno nella città estense domenica 2 settembre.

All’attracco c’erano 80 canoisti iscritti al tour acquatico che hanno preso il via nel meraviglioso scenario rappresentato dal lago Inferiore con lo sfondo della città medievale. Accanto a loro le autorità con l’assessore allo sport del Comune di Mantova Paola Nobis, i sindaci della Bassa guidati dal primo cittadino di Motteggiana Fabrizio Nosari, il presidente della Provincia Beniamino Morselli, il personale di servizio coordinati da Andrea Bassoli e della Protezione Civile. “Siamo giunti alla seconda edizione dopo il successo della prima – ha detto Nosari -. Il programma è stato esteso a quattro giorni per permettere ai partecipanti di conoscere meglio il territorio attraversato e visitare i luoghi delle tappe. La regata è il modo migliore per unire sport, territorio, paesaggio e arte”.

La regata si svilupperà in quattro giornate, una in più rispetto allo scorso anno, per consentire un approccio più soft all'impegno della navigazione e dedicare più tempo per l'aspetto puramente turistico. La manifestazione è stata aperta a tutti i tipi di imbarcazioni a remi e sono previste una serie di tappe intermedie.

A curare l’organizzazione dell’itinerario è stata la Società Cooperativa agricola CampaPo insieme all'agenzia Viaggi MantovaTravel che ha elaborando un programma parallelo, adatto agli accompagnatori dei discesisti e ai turisti, con visita delle città di Mantova e Ferrara oltre che di tappe condivise con i partecipanti alla discesa a remi quali alcuni pranzi, cene, visite di ambienti naturalistici e musei.

Sono previsti tratti da percorrere in bicicletta lungo la sommità arginale che affianca il fiume Po grazie alle biciclette del Consorzio Oltrepò Mantovano e alle guide cicloturistiche. I pernottamenti sono previsti, il primo sul territorio di San Benedetto Po, il secondo sulle rive dell'Isola Boschina di Ostiglia, mentre il terzo presso l'area nautica di Felonica. Si prevedono i pernottamenti in aree predisposte a campeggio, per chi sarà munito dell'attrezzatura, oppure si potrà usufruire delle strutture ricettive presenti nelle vicinanze.