Museo Hofer, dichiarazione per aprirlo a Porta Giulia In evidenza

La delegazione mantovana in TiroloUn altro passo avanti è stato compiuto domenica 19 agosto in Tirolo verso l’apertura a Mantova di un museo dedicato ad Andreas Hofer, l'eroe tirolese fucilato dai napoleonici a Cittadella nel 1810. Ad Alpbach, in Austria, al Forum dedicato alle regioni tirolesi, Giuseppe Zorzi, in rappresentanza della provincia autonoma di Trento, i presidenti della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher e del Tirolo Günther Platter, accanto al presidente del consiglio comunale di Mantova Massimo Allegretti, è stata firmata la dichiarazione d'intenti per dare vita al museo che sorgerà a Porta Giulia, vicino al monumento dedicato ad Hofer.

Il museo dedicato all'eroe tirolese sarà ultimato entro il 20 febbraio 2020 in occasione del 210° della morte. Il Land Tirol ha messo a disposizione la collezione di Martin Reiter, che in oltre dieci anni ha raccolto oltre 2.555 pezzi, da armi originali ottocentesche e oggetti di fabbricazione più recente che confluiranno nell’allestimento. Il Forum di Alpbach si è tenuto nello scorso weekend e si è occupato dei pericoli della montagna e delle sfide climatiche. All’appuntamento è intervenuto il presidente del consiglio comunale di Mantova Allegretti.

“Oggi noi siamo qui per confermare la volontà già sancita da un accordo, avvenuto nella sala consiliare di Mantova il 19 febbraio 2018 tra il sindaco di Mantova Palazzi e Tirolo – Euregio – ha sottolineato Allegretti -. La mia presenza conferma l’assoluta volontà dell’amministrazione di Mantova di chiudere quanto prima tutti i passaggi amministrativi necessari affinché il progetto ipotizzato di un nuovo spazio espositivo dedicato ad Andreas Hofer, si concretizzi, grazie anche al sostegno economico reso disponibile da Tirolo – Euregio. E’ un progetto animato dallo spirito di collaborazione, tra, realtà apparentemente distanti, ma che muovono da un profondo desiderio di far conoscere meglio le comuni vicende storiche, vicende che muovono dalla necessità di avvicinare culture differenti in un’ottica europea di superamento di antiche divisioni e pregiudizi”.

Ultima modifica il Venerdì, 31 Agosto 2018 19:05