Nella Casa di Rigoletto la mostra “aniconica” del mantovano Mario Benini In evidenza

Un momento dell'inaugurazione della mostra di Mario Benini“Aniconica” è il titolo della mostra con le opere dell’artista mantovano Mario Benini che è stata inaugurata sabato 28 luglio nella Casa di Rigoletto, in piazza Sordello, e che vi rimarra aperta fino al 26 agosto. L’esposizione è a cura di Carlo Micheli dell’Ufficio Mostre del Comune di Mantova con la collaborazione di Monica Benini.

“Negli interventi grafici dell’artista – scrive Micheli nella presentazione della mostra – si rivela un talento davvero non comune, capace di quegli automatismi segnici che completano, per sinestesia, la profondità della parola. Seppure talvolta i segni rapidi e nervosi del suo fare paiono alludere a qualche reminiscenza realistica, di fatto il terreno di ricerca di Benini rimane l’astrazione, in senso lato, nelle sue molteplici accezioni. Col contestuale passaggio alla pittura ad olio, dove il segno si rarefà ulteriormente, alla ricerca di rifrazioni luminose che privilegiano le superfici specchianti in oro e argento, si apre di fatto un percorso di approfondimento tautologico, dove la fotografia irrompe zoomando sui particolari dei dipinti, catturando porzioni di segni, sgranature cromatiche, grumi materici, ma soprattutto riflessi accecanti, trasparenze vitree, sfumati impercettibili. Una nuova realtà ricreata che verrà a sua volta proposta in modi sempre diversi, tramite scansioni, rielaborazioni pittoriche o fotografiche, in un inarrestabile work in progress seducente quanto privo di confini”.

Nel 1988 Mario Benini è stato tra i fondatori, assieme ad Alessandro Gennari, Giovanni Pasetti, Adriano Amati e Stefano Iori, della rivista trimestrale di letteratura, arte e poesia “La corte di Mantova”. “Il Comune di Mantova ospita questa personale dell’artista mantovano presso la Casa di Rigoletto – scrive il sindaco Mattia Palazzi –, nella consapevolezza di offrire un importante spaccato delle ricerche visive degli ultimi trent’anni, di cui Benini è degno rappresentante, ma anche di aggiungere un ulteriore tassello alla conoscenza e all’approfondimento del variegato mondo della fotografia”. Il catalogo di “aniconica” è edito da Paolo Etturi (Mantova).

La mostra rimarrà aperta gratuitamente al pubblico nella Casa di Rigoletto, con orario continuato dalle 9 alle 18, fino al 26 agosto. Info: 0376 288208.

Ultima modifica il Martedì, 31 Luglio 2018 15:34