A Palazzo d'Arco la stagione estiva promossa dalla Accademia Campogalliani In evidenza

La presentazione della stagione in ComuneL’Accademia Teatrale “Francesco Campogalliani”, giunta all’eccezionale traguardo del 72° anno di attività, organizza nel bellissimo spazio antistante l’esedra di Palazzo d’Arco una Stagione Estiva che ritorna dopo 12 anni di assenza, desiderata e attesa dal pubblico mantovano. Ritorna, certo, ma questa volta sotto una veste nuova e con un significato importante perché, finalmente realizzando quello che da qualche tempo era un desiderio che premeva per essere realizzato, si propone di coinvolgere, oltre a due compagnie “storiche” di prosa provenienti da Verona e da Modena, altre realtà teatrali mantovane che, insieme, comporranno un cartellone che offrirà al pubblico serate di prosa, danza e musica.

Il programma completo delle “Sere d’Estate a Palazzo D’Arco” è stato presentato lunedì 4 giugno presso la sede del Comune di Mantova, in via Roma 39, alla presenza dell’assessore Paola Nobis, la quale ha portato i saluti da parte dell’amministrazione comunale che sostiene tala manifestazione culturale. In totale si tratta di 13 appuntamenti, tra teatro, prosa, musica e danza, che partiranno il 16 giugno e termineranno il 26 luglio. Ogni spettacolo inizierà alle 21.30 e il costo del biglietto per il posto unico non numerato è di 10 euro. I biglietti sono in vendita sempre la sera dell’evento culturale a partire dalle ore 20. In caso di pioggia, gli spettacoli saranno rimandati alla sera successiva.

La Campogalliani, con tre sue riprese di grande successo, coordinando i gruppi e allestendo di fatto e in ogni particolare il Cortile d’onore del Palazzo per le rappresentazioni e per il pubblico, ha scelto di mettersi in gioco come capofila ed ente organizzatore, consentendo così lo svolgersi dell’intero e complesso programma: dal 16 giugno al 26 luglio, uno spazio scenico perfettamente attrezzato accoglierà dunque ben tredici serate per una nutrita stagione che offre un programma ricco di proposte stimolanti, variate e tutte di qualità. Infatti per il teatro di prosa vengono presentati otto spettacoli di autori tra classici e contemporanei, di cui due alternano musiche e canzoni a brani di autori diversi; la danza propone quattro performaces che spaziano dal classico al moderno, ed infine una serata interamente musicale verrà dedicata alla canzone d’autore.

“Questa rassegna non vuole essere che il primo atto, per dirla con un linguaggio teatrale – ha detto la Presidente della Compagnia Teatrale Campogalliani di Mantova
Francesca Campogalliani –, di un progetto destinato a proiettarsi e ad arricchirsi nel tempo, rinforzando, e quanto giustamente, sul territorio cittadino i legami e la collaborazione fra espressioni artistiche anche diverse e i loro interpreti.
Il Comune di Mantova, che ha ben compreso l’importanza di questo esordio, ha appoggiato l’iniziativa contribuendo alle spese di allestimento e concedendo il patrocinio”. La Fondazione D’Arco ha accolto favorevolmente il ritorno della stagione mettendo a disposizione la prestigiosa area adibita ad arena estiva capace di contenere fino a 260 posti a sedere, oltre agli spazi per gli artisti.

Il pubblico avrà così la possibilità di assistere in un luogo importante del centro, accogliente e di straordinario impatto visivo, all’avvicendarsi di proposte diverse frutto di una collaborazione utile e opportuna, felice e fruttuosa.

Sere d’Estate a Palazzo D’Arco
PROSA – MUSICA – DANZA
CORTILE D’ONORE DI PALAZZO D’ARCO – MANTOVA
Ore 21.30