Lunattiva, due anni di attività per vincere le povertà In evidenza

I relatori alla conferenza stampaIl Comune di Mantova ha vinto, con il progetto Lunattiva, il Bando regionale, con finanziamenti europei, per la gestione sociale dei quartieri di edilizia pubblica in Lombardia - Por Fse 2014-2020.
Il bando richiedeva progettualità che prevedessero un doppio livello di azioni su un quartiere ad alta concentrazione di case popolari: da una parte un laboratorio sociale innovativo, che sperimenti nuovi modelli e logiche di promozione di una cultura nuova dell’abitare, e dall’altra l’erogazione di servizi formativi e per il lavoro a persone disoccupate del quartiere.

La notizia è stata presentata martedì 29 maggio alle 12 nella sede del Comune di Mantova in via Roma 39 durante la conferenza stampa alla quale hanno partecipato gli assessori ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli, al Welfare Andrea Caprini e alla Progettazione Europea Adriana Nepote.

Il progetto “Lunattiva" è una sperimentazione di durata biennale sul quartiere di Lunetta, destinataria di un contributo di 251.983,20 euro, con ente capofila il Comune di Mantova. I partner sono Aler Brescia Cremona Mantova, SolCo Mantova, ente accreditato per i servizi alla formazione e al lavoro, associazione Agape onlus, Csv Lombardia sud ed Ets sede territoriale di Mantova.

Si tratta di un progetto che punta al miglioramento del benessere relazionale, abitativo ed economico, nonché all'accrescimento del senso di appartenenza ad una comunità da parte dei residenti del quartiere di Lunetta, area connotata dalla presenza di diverse problematiche sociali, ad alta incidenza di alloggi pubblici.

Le azioni specifiche, sono state pensate nell'ottica dell'empowerment e della responsabilizzazione delle persone, nonchè della valorizzazione delle differenze, con rimozione degli stereotipi legati alla sottocultura del “diverso”.
L'approccio metodologico adottato, infatti, si rifà alla progettazione partecipata con la valorizzazione delle competenze e dei vissuti.

La macro-azione principale, trasversale, è il laboratorio sociale interattivo “Officina delle idee”: è il luogo in cui si presentano le attività, si svolgono le riunioni plenarie e in gruppi, è il luogo dell'informazione, della sensibilizzazione ed in cui si svolge il processo partecipativo sulle attività proposte e sul miglioramento degli spazi e della socialità.

Un’altra azione trasversale, che permea tutta l’architettura progettuale, è la sottoazione “abbattimento della morosità”, con la banca virtuale “PuntiLuna”. Questa macroazione sarà volano, a matrice, di successivi passi ed è esportabile in altri quartieri.
Altra area di intervento nel contrasto alla morosità incolpevole e alla disoccupazione, consiste nell' offrire occasioni formative ed educative per ripensare i consumi familiari e combattere la ludopatia, e nel favorire l’accesso da parte dei soggetti fragili al lavoro, con percorsi formativi per riqualificare le loro competenze. Le azioni previste sono: un corso di formazione ed interventi ad hoc sulla gestione del bilancio familiare, interventi ad hoc e spettacolo teatrale sulla ludopatia, servizi per la formazione e il lavoro a favore dell’inquilinato moroso.

Per creare senso di appartenenza al quartiere e rispetto per i beni comuni si attiverà con un percorso educativo ed un laboratorio creativo per ragazzi sul tema del riuso e della rigenerazione e, più in generale, sul rispetto dei beni e spazi comuni, attraverso il Creative lab, realtà già attiva a Lunetta.

Il macro-obiettivo è l'attuazione di una maggiore inclusione sociale, da ottenere anche attraverso occasioni di condivisione e socializzazione: cene di quartiere, comitato di accoglienza nel quartiere, con co-progettazione di un pieghevole plurilingue di mappatura dei servizi, la valorizzazione dell’area mercatale, il corso di lingua parlata per donne straniere (con baby parking), un evento di racconti autobiografici, il cinema estivo per famiglie. Un convegno finale, inoltre, illustrerà i risultati ottenuti e la modellizzazione delle azioni.